Art Bonus Forlì
CHI:
Comune di Forlì
Cosa:
Arte e Cultura
Quando:
2022 - 2024
Dove:
Forlì
Art Bonus è un’iniziativa culturale nata nel 2014. Si tratta, in particolare, di un’agevolazione fiscale, che garantisce un credito d’imposta del 65% ai donatori che si impegnano a favore dell’arte e della cultura, resa permanente dalla “Legge di stabilità 2016”. Art Bonus mira a promuovere la conservazione e la promozione dell’arte e della cultura attraverso il coinvolgimento diretto di donatori, privati e aziende, creando inoltre un senso di comunità e appartenenza.
Strategy
HappyMinds ha realizzato per Art Bonus Forlì, progetto del Servizio Cultura del Comune di Forlì, un piano di comunicazione digital che riguarda l’area editoriale del sito web e i canali social, con l’obiettivo di diffondere la cultura della donazione a sostegno delle attività culturali e dei progetti di restauro e riqualificazione del patrimonio artistico-culturale realizzati dal Comune.
HappyMinds ha inoltre supportato la promozione per la partecipazione al Concorso nazionale Art Bonus del 2023 con il progetto del nuovo Auditorium della Musica – Città di Forlì e nel 2024 con quello della stagione teatrale 2022-2023 del Teatro Diego Fabbri.
Piano di comunicazione
“Share&Do”, condivisione e azione, è il cuore della strategia del piano di comunicazione pensata per i canali digitali del progetto. Si tratta di una strategia di engagement mirata a potenziare il sentiment della community per ispirare e favorire le donazioni.
Social media strategy
Il piano di comunicazione è stato declinato in una social media strategy rivolta direttamente ai cittadini e alle imprese, con l’obiettivo di coinvolgerli nel sostegno all’arte e alla cultura a Forlì.
Piano editoriale
Per il piano editoriale social sono stati creati contenuti tecnici volti a spiegare Art Bonus e i risultati raggiunti dal progetto, contenuti storico-narrativi sulle bellezze della città e contenuti promozionali di iniziative ed eventi.
ADV
Awareness e raggiungimento di nuovi pubblici per potenziare l'engagement sono stati gli obiettivi del piano di ADV, pensato per i canali social. Layout grafici con colori pop e linee contemporanee hanno dato vita a un’immagine coordinata distintiva che richiama le strutture artistiche della città.
Concorso nazionale Art
Bonus
“Un cuore per Forlì” è stato il concept delle attività di comunicazione che hanno supportato la partecipazione del progetto del nuovo Auditorium della Musica al Concorso nazionale Art Bonus nel 2023 e nel 2024 della stagione teatrale 2022-2023 del Teatro Diego Fabbri Forlì: ADV, newsletter, articoli, volantini e locandine.
Content strategy
Sulla base di un’analisi SEO volta a individuare il posizionamento del sito web e le principali keyword, è stata creata una content strategy in cui Art Bonus diventa il narratore principale di contenuti, che sono una rete di azioni ispirazionali per gli utenti: progetti, donazioni di mecenati e interventi realizzati a favore della città.
2°
Secondo classificato al Concorso Art Bonus 2023 - Nuovo Auditorium della Musica
3°
Terzo classificato al Concorso Art Bonus 2024 - Stagione teatrale 2022-2023 del Teatro Diego Fabbri Forlì
18.162
voti ottenuti tra sito web e canali social nel 2023
1
destinazione felice in più