Art Bonus Forlì

CHI:

Comune di Forlì

Cosa:

Arte e Cultura

Quando:

2022 - 2024

Dove:

Forlì

Art Bonus è un’iniziativa culturale nata nel 2014. Si tratta, in particolare, di un’agevolazione fiscale, che garantisce un credito d’imposta del 65% ai donatori che si impegnano a favore dell’arte e della cultura, resa permanente dalla “Legge di stabilità 2016”. Art Bonus mira a promuovere la conservazione e la promozione dell’arte e della cultura attraverso il coinvolgimento diretto di donatori, privati e aziende, creando inoltre un senso di comunità e appartenenza.

Strategy

HappyMinds ha realizzato per Art Bonus Forlì, progetto del Servizio Cultura del Comune di Forlì, un piano di comunicazione digital che riguarda l’area editoriale del sito web e i canali social, con l’obiettivo di diffondere la cultura della donazione a sostegno delle attività culturali e dei progetti di restauro e riqualificazione del patrimonio artistico-culturale realizzati dal Comune.

HappyMinds ha inoltre supportato la promozione per la partecipazione al Concorso nazionale Art Bonus del 2023 con il progetto del nuovo Auditorium della Musica – Città di Forlì e nel 2024 con quello della stagione teatrale 2022-2023 del Teatro Diego Fabbri.

02

Social media strategy

Il piano di comunicazione è stato declinato in una social media strategy rivolta direttamente ai cittadini e alle imprese, con l’obiettivo di coinvolgerli nel sostegno all’arte e alla cultura a Forlì.

03

Piano editoriale

Per il piano editoriale social sono stati creati contenuti tecnici volti a spiegare Art Bonus e i risultati raggiunti dal progetto, contenuti storico-narrativi sulle bellezze della città e contenuti promozionali di iniziative ed eventi.

05

Concorso nazionale Art
Bonus

“Un cuore per Forlì” è stato il concept delle attività di comunicazione che hanno supportato la partecipazione del progetto del nuovo Auditorium della Musica al Concorso nazionale Art Bonus nel 2023 e nel 2024 della stagione teatrale 2022-2023 del Teatro Diego Fabbri Forlì: ADV, newsletter, articoli, volantini e locandine.

06

Content strategy

Sulla base di un’analisi SEO volta a individuare il posizionamento del sito web e le principali keyword, è stata creata una content strategy in cui Art Bonus diventa il narratore principale di contenuti, che sono una rete di azioni ispirazionali per gli utenti: progetti, donazioni di mecenati e interventi realizzati a favore della città.

Secondo classificato al Concorso Art Bonus 2023 - Nuovo Auditorium della Musica

Terzo classificato al Concorso Art Bonus 2024 - Stagione teatrale 2022-2023 del Teatro Diego Fabbri Forlì

18.162

voti ottenuti tra sito web e canali social nel 2023

1

destinazione felice in più

potrebbe interessarti anche

d

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis ultricies nec