Habitus in Habitat

Immagina e crea la tua idea di Habitat

Partecipa alla performance collettiva “Habitus in habitat”

Happy Minds porta a Ravenna il Festival IT.A.CÀ, l’unico Festival del Turismo Responsabile in Italia, dal 14 al 16 ottobre 2022.
ll Festival invita a scoprire luoghi e culture, per dare vita a un’idea di turismo più etico
e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive, attraverso esperienze da vivere e condividere.
Quest’anno ci prendiamo cura del nostro territorio, che è il nostro habitat naturale,  in modo creativo per immaginarlo nel presente e nel futuro con una performance collettiva di live art.

La performance collettiva “Habitus in habitat”

Sabato 15 ottobre dalle ore 15.00 presso il Mercato Coperto, realizza e vivi insieme a noi una live performance collettiva, che prende forma dalle idee di tuttǝ all’interno di un luogo d’ispirazione: un luogo storico, cuore pulsante della città di Ravenna.
Habitus” sei tu con le tue qualità, capacità e attitudini, in un “habitat” che non è più un luogo solitario ma collettivo che vive grazie alla partecipazione di tuttǝ.
Sei curiosǝ di scoprire cosa può succedere riunendo tanti artisti diversi che lavorano insieme?

Partecipa alla live performance

Il tema del Festival nella tappa di Ravenna

I fenicotteri rosa sono uccelli migratori che ogni anno intraprendono lunghi viaggi tra l’Africa e l’Europa. Durante i loro spostamenti scelgono alcuni luoghi in cui fare una sosta, altri in cui nidificare e altri ancora diventano per loro una casa stabile.

Uno di questi luoghi è la Piallassa Baiona, un bacino naturale di acqua salmastra nel Parco del Delta del Po a Ravenna, in cui è possibile ammirarli in alcuni periodi dell’anno. Spesso, però, decidono di ripartire e di trovare una nuova casa. I fenicotteri sono l’esempio della necessità prettamente umana di dar vita al proprio focolare e, qualche volta, di lasciarlo e viaggiare.

L’habitat per ogni specie è un luogo con determinate caratteristiche, ma non è un luogo determinato. L’habitat è un concetto mutevole, che si adatta alle necessità individuali e a cui ci si adatta per trovare benessere, stabilità e soddisfazione.

Trovare uno spazio e farlo casa.

Lo hanno fatto i nostri antenati, lo facciamo noi, lo fanno i fenicotteri e i viaggiatori, lo faranno le generazioni future. Habitàre vuol dire continuare ad avere, un significato che oggi si arricchisce di concetti che vanno al di là del possesso e della fisicità dei luoghi.

Lasciare un luogo in cui si è abitato, anche se per una breve vacanza, non vuol dire “smettere di avere”.

Nel passato, nel presente e nel futuro quel luogo sarà sempre nostro e di chiunque altro lo abiterà. Quindi abitiamo ma rispettiamo, tuteliamo, reinventiamo per il mondo che verrà.

Realizza con noi la performance collettiva

Come partecipare alla performance “Habitus in habitat”

Sei appassionatǝ d’arte? Vuoi condividere quello che sei o ciò che fai? Cerchiamo proprio te che in modo originale e creativo vuoi esprimere ciò che per te significa “habitat”, portando in scena il tuo estro in un luogo vissuto da tutti gli artisti insieme e dal pubblico, che partecipa interagendo, osservando, ascoltando, abitando.

La guida della performance è ispirare, narrare, comunicare attraverso un’espressione artistica per sentirsi a casa e liberi di indossare il proprio “abito”, essendo se stessi con la propria arte che parla e vive con gli altri e attraverso gli altri.

Devo essere un artista professionista?

Chiunque può essere un artista se ama esprimersi creativamente.
Che sia per lavoro o per hobby, se ami l’arte sei lǝ benvenutǝ.

Di che performance si tratta?

Serve solo la tua creatività! L’evento sarà una performance in real time, avrai tutto lo spazio per poter esprimere e condividere la tua arte e raccontare il tuo habitat attraverso la creazione di un quadro, un’illustrazione, una lettura poetica, body painting, danza, canto e musica o qualsiasi altra idea tu voglia realizzare.

Quando e dove sarà avverrà la performance?

Durante la tappa del Festival IT.A.CÀ a Ravenna sabato 15 ottobre alle ore 15.00 e fino a che ci saranno artisti, in piazza A. Costa presso il Mercato Coperto di Ravenna.

Come mi iscrivo?

Compila il form qui sotto, inviandoci la tua idea creativa e come intendi realizzarla entro il 9 ottobre.
Valuteremo la tua candidatura e ti ricontatteremo entro il 12 ottobre per inviarti tutti i dettagli relativi alla tua partecipazione.

C’è un premio?

Certo, una meravigliosa esperienza da condividere!
E anche uno splendido gadget delle menti felici da portare sempre con te in ogni habitat 😊

La proprietà intellettuale dell'opera resta mia?

Sì. Le opere resteranno di proprietà degli artisti e verranno utilizzate solo ed esclusivamente all’interno della performance a meno di accordi specifici tra le parti.

Invia la tua candidatura

"*" indica i campi obbligatori

Condividi con noi il tuo portfolio e l'idea che vorresti realizzare
Trascina i file qui oppure
Tipi di file accettati: jpg, jpeg, png, Dimensione max del file: 1 MB, Numero max di file: 3.
    Puoi usare un solo link
    Consenso*
    d

    Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis ultricies nec