fbpx
Blog di Happy Minds

The flamingo talks

I’m having a magenta day.
Not just red, but magenta.

Ti diamo il benvenuto nello spazio in cui le menti di Happy Minds danno sfogo a idee, riflessioni e sproloqui in libertà su marketing, tecnologia, creatività e turismo.

Perché, si sa, in ognuno di noi c’è uno sgargiante fenicottero rosa che non vede l’ora di dire la sua!

BLOG_

green-marketing-futuro-green-2030-evidenza

Futuro Green 2030: territorio e cittadini si uniscono per la sostenibilità

Ecologia, cura dell’ambiente, sostenibilità. Sono alcune delle tante facce dell’argomento di questo decennio, ignorato per troppo tempo e ancora non affrontato nel concreto al 100%. Spesso si dà la colpa alle istituzioni, che non mettono in atto politiche efficaci per affrontare i cambiamenti climatici, oppure alle persone che, in mancanza di una visione comune o […]

tono-di-voce-coronavirus

Parole “virali”: il tono di voce ai tempi del Coronavirus

Covid-19, pandemia, emergenza sanitaria, contagio. Prima di parlare di tono di voce ai tempi del Coronavirus voglio iniziare con questa carrellata di parole per farvi vivere sulla vostra pelle le sensazioni e le emozioni di un utente qualunque che cerca informazioni sul web. Cosa avete provato? Ansia, paura, insicurezza, titubanza, fastidio, repulsione. Le emozioni possono […]

ravenna-non-si-ferma

Ravenna State of Mind. Quando fermarsi significa guardare avanti.

28 Febbraio 2020 Un venerdì come tanti altri, l’uscita dall’ufficio e un Margarita per chiudere una settimana che di simile alle altre non aveva nulla. Scuole chiuse, musei chiusi, cinema e teatri chiusi. …E continuare a pensare che qualcosa si può e si deve fare perché mai come ora bisogna restare lucidi, uniti e andare […]

reggio-2020

Happy Minds non starà al suo posto. Reggio per Emilia 2020.

Happy Minds firma la campagna di comunicazione di Reggio per Emilia 2020. “Il progetto promosso dal comune di Reggio Emilia che si colloca nella cornice di Emilia 2020 (il programma della Regione Emilia Romagna) nasce in seguito alla proclamazione di Parma a Capitale Italiana della Cultura 2020 per promuovere, valorizzare e congiungere le offerte culturali […]

Dizionario Developer – Italiano: i linguaggi di programmazione

I linguaggi di programmazione hanno tutti dei nomi strani, molto spesso sono acronimi di acronimi, o acronimi ricorsivi, come ad esempio il PHP che sta per PHP Hypertext Preprocessor. Se avete a che fare con Web Developer avrete sentito molto spesso i loro nomi, e sono sicuro che altrettanto spesso vi sarete chiesti: ma questo […]

familiar-stranger

Familiar Strangers: dall’immaginario collettivo allo spazio virtuale condiviso

A pochi giorni dall’apertura delle porte di due degli appuntamenti più attesi del calendario degli addetti ai lavori e non del Turismo (nda. BIT e BTO) mi sono imbattuta in una mostra di Art City Segnala, [manifestazione che riempie la città durante i giorni di Artefiera e della Art White Night di Bologna di eventi, […]

Follow/Unfollow: perché abbiamo un rapporto conflittuale con gli influencer

Qual è la prima emozione che provate se sentite la parola “influencer”? Invidia, indifferenza, disprezzo, senso di superiorità sono alcune delle risposte più gettonate, almeno secondo la mia esperienza. In alcuni casi si manifesta addirittura il sentimento dell’odio, trasformando alcune tipologie di utenti in veri e propri haters. Ma per quale motivo nell’opinione pubblica gli […]

instant-marketing

Viral e Instant Marketing: è questa l’idea che fa per me?

Wow che bella! devo assolutamente replicare questa idea per la strategia del mio brand/cliente Quante volte, pensando ai social, questa frase è balenata nella tua mente? Non sempre le idee più creative e “estroverse”, che danno il famoso effetto wow, sono adatte ai nostri clienti, o alla strategia di comunicazione del nostro brand. Soprattutto quando […]

newtrain-manifesto

The Newtrain Manifesto. 30 tesi per augurarvi buon anno!

Abbiamo pensato a lungo a come iniziare il nuovo anno sul nostro blog. Sì, perché volevamo che il primo tema trattato nel 2020 fosse davvero ispirazionale, una colonna portante di tutti i mesi a venire e un augurio per tutti i nostri clienti, i nostri lettori e anche noi stessi. La scelta è ricaduta su […]

dizionario-developer-italiano-wordpress

Dizionario Developer – Italiano: WordPress Edition

È di nuovo quel bellissimo periodo dell’anno in cui ci si ritrova con amici e parenti a fare discorsi su qualsiasi cosa, specialmente a tavola. Anche perché, state voi dodici ore a tavola (si, sono del sud) a parlare sempre dei soliti argomenti! Dopo aver esaurito i canonici “E quando ti laurei”, e se sei […]

pantone-colore-anno

Pantone Classic Blue: nuovo trend o branding?

Anche quest’anno, come ogni anno puntuale come un orologio svizzero, la grande azienda statunitense che nel 1963 ha rivoluzionato l’industria della stampa con il coloratissimo PANTONE MATCHING SYSTEM ha annunciato il nuovo colore dell’anno: il Pantone Classic Blue. Ma perché ogni anno Pantone Inc. presenta un nuovo colore? In base a cosa si decide il […]

purpose-marketing

Alla ricerca del Purpose

Per tutti questo è il momento dei bilanci. Personali, professionali, aziendali. Ci sono tante voci da valutare e il nostro sorriso si allarga di fronte al segno +. Più fatturato, più guadagni, più progetti, più clienti e più relazioni. Allo stesso tempo riflettiamo su CHE COSA abbiamo fatto, su COME lo abbiamo fatto e i […]

turismo-inclusivo-anteprima

Turismo inclusivo: 4 tipi di turista che stai ignorando

Nel mondo ci sono miliardi di potenziali turisti a cui nessuno presta attenzione. Un’affermazione che può sembrare eccessiva ma che, se ci pensiamo bene, è proprio vera. Il mondo in cui viviamo è costruito a misura d’uomo. Un uomo bianco, etero e in buona salute. Quindi non vi sorprenderà scoprire che anche le città, le […]

fiere-turismo

Fiere del turismo: hanno ancora senso?

Nel mondo del turismo, dove ogni operazione ormai passa attraverso pochi semplici clic, dove ogni pagamento viene effettuato online e dove le tariffe si aggiornano ogni secondo che passa, ha ancora importanza sfruttare gli strumenti di promozione offline? La logica suggerisce di no, eppure fiere come la BIT di Milano, il WTM di Londra o […]

tiktok-marketing

TikTok: here we are again!

Esco dall’ufficio per andare a prendere il pranzo e mentre sono in fila al banco frigo, la mia attenzione viene rapita da una ragazzina, classe 2010 o giù di li, che guarda dei video in loop. Per un attimo non ci faccio caso, ma dopo qualche minuto quella ragazzina inizia a ballare/cantare davanti allo schermo. […]

developer-italiano-glossario-happy-minds

Dizionario Developer – Italiano: 11 parole che dovresti conoscere

Quante volte avete intavolato delle amichevoli discussioni con un developer che con nonchalance parlava di server apache, di php, di jquery e di antani e di supercazzole tecnologiche. Bene da oggi avrete un’arma in più per sconfiggere questi emuli del Conte Mascetti grazie al glossario Developer – Italiano! Allora, diamo per assodato che tutti abbiamo […]

Chi “È pronto”? Dal Coming Out Day al Diversity Management

LGBTQIA. No, non è la nuova social media campaign di IKEA. Questo è la sigla universalmente utilizzata nella collettività per riferirsi a persone Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender, Queer, intersessuali e asessuali. Passato il Coming Out Day dello scorso 11 ottobre, cosa resta dei messaggi di inclusione e delle policy di diversity management nella quotidianità dei […]

loghi-turismo-5-brand-identity-territoriali

Loghi e turismo: viaggio alla ricerca di 5 brand identity territoriali

Qualche tempo fa ho parlato in un articolo  di come si presentano visivamente i brand territoriali e della grande uniformità visiva e cromatica che accomuna quasi tutti i loghi, ma non sono mai voluto entrare nel merito del come e del perché i vari brand hanno scelto quel logo per rappresentare il loro territorio, quel […]

branding-destination-romagna-welcome

Romagna Welcome: da 0 a 93 milioni in 12 mesi di branding destination

93.246.666 impression in un anno di Romagna Welcome – Get Your Rimini Experience. Lo scorso 10 ottobre al TTG Travel Experience di Rimini, la più importante fiera del turismo in Italia, abbiamo presentato i risultati del progetto e abbiamo premiato i vincitori della game experience. Ma cos’è Romagna Welcome – Get Your Rimini Experience? È […]

manychat-broadcast-chatbot

Chatbot e Broadcast: guida all’uso dei messaggi promozionali

Ciao, nell’articolo “I Chatbot: cosa sono e come funzionano” ti ho raccontato cosa sono, cosa fanno e le potenzialità nascoste che ogni persona, marketer o agenzia potrebbe applicare al proprio lavoro. Da fine luglio sono uscite alcune importanti novità e modifiche nelle impostazioni di ManyChat: Regola 24+1 Subscription messaging Non promotional Content Promotional content Follow-up […]

turismo-esperienziale-trasformazionale

Transformative Travel: viaggeremo per trovare noi stessi

Lo si dice da un po’ che il turismo esperienziale è vecchio e sta per essere sostituito. Ma da quale altra tendenza? A quanto pare a prendere il posto del turismo esperienziale sarà una sua naturale evoluzione, e cioè il turismo trasformazionale o in inglese – che, diciamolo, suona molto meglio – il Transformative Travel. […]

serie-tv-e-turismo

Viaggi e serie tv: quando il set diventa destinazione turistica

Ci sono migliaia di motivi per scegliere la località per il proprio viaggio. Anche tu probabilmente, prima di prenotare le vacanze, hai considerato le distanze, i costi, la sanità, la lingua parlata, la qualità della vita e tantissime altre cose. Non è strano (almeno per me) ritrovarsi sommersi da ipotesi di viaggio e scartarne almeno […]

brand-e-community-social

Vuoi avvicinarti alla tua community? La pagina Facebook non basta!

  2,98%. No, non è il CTR di una campagna Facebook, ma il tasso di engagement medio delle pagine con più di 100.000 fan. Basso? Forse. Significativo? No. O perlomeno, non più. Perché le persone interagiscono così poco con le pagine dei brand? Basta una pagina Facebook per avvicinarsi e raggiungere la propria community? Oppure […]

instagram-toglie-i-like

Meno like più fatti: il salto di qualità di Instagram e Facebook

Nascondere i Like su Instagram è stata la svolta social più chiacchierata degli ultimi mesi. Per capire tutta questa audience vi basterà sapere che il tempo medio che un italiano passa su Instagram è di un’ora e 51 minuti al giorno. Era impensabile che una mossa così passasse inosservata. Mark Zuckerberg ha dichiarato durante l’F8 […]

busnago-fast-food

Busnago: come raddoppiare le ricerche di una destinazione con una pagina fake

Mi arriva una notifica, abbasso lo sguardo verso il telefono, apro WhatsApp e nel gruppo dei colleghi c’è questo.   Ignorando il fatto che nessuno di noi conosce Busnago (ma ci torneremo dopo) scatta l’ilarità generale. Nonostante gli strafalcioni di certi social media manager sulle pagine aziendali, devo ammettere che questo post appare da subito […]

turismo-sostenibile-nuovi-bisogni-dei-viaggiatori

La semplicità del viaggio sostenibile

“Clima: 18 mesi per salvare il pianeta”, “Allarme ghiacciai alpini: dimezzati in cento anni”, “Siberia in fiamme e non solo, aspettiamo di estinguerci per dichiarare l’emergenza climatica?”. Sono solo alcuni dei titoli che si leggono in questi mesi sui media. Sono stati lanciati allarmi in ogni angolo del pianeta e qualcosa ha cominciato a muoversi, […]

generazione-z-marketing

GenZ: la Homeland Generation. 1000 piattaforme per ammaliarli e 8 secondi per conquistarli

8 secondi. Non è il nome di un nuovo social network o di un nuovo servizio di streaming online, ma il tempo massimo che la generazione Z, anche conosciuta come IGen – con un chiaro riferimento alla iperconnessione che la contraddistingue – dedica a un contenuto per decidere se la interessa, se è il caso […]

manutenzione-sito-wordpress

Partite tranquilli! 4 cose da fare sul vostro sito WordPress prima delle vacanze

“Dormite tranquilli che il cielo è sereno!” Me lo diceva sempre mio zio Giovanni il giorno prima di un viaggio, in sostanza significa che il più è fatto, e se lo hai fatto bene, puoi stare tranquillo. E voi siete tranquilli? Avete preparato tutto per le vostre ferie? Avete fatto una corretta manutenzione del vostro […]

Dimmi qual è il tuo brand e ti dirò che emoji sei!

Ravenna, interno giorno.  Ricevo un messaggio su whatsapp di Michele che mi invia l’ultimo post sulla mia serie preferita. Rispondo con una emoji sconvolta e una che ride. Subito dopo ricevo su messenger la foto di un’amica, in vacanza ai caraibi, rispondo con una emoji con gli occhi a cuoricino, una arrabbiata e una con […]

tono-di-voce

Come (non) si crea un Tono di Voce

Questa è una breve guida per imparare a non costruire un tono di voce aziendale. Vi chiederete perché dovreste imparare come non si fa qualcosa. La risposta è un mantra sempreverde che ci ripetono dall’infanzia: sbagliando s’impara. Se continuiamo ad imparare e migliorare è grazie agli errori, i nostri e quelli degli altri. Con qualche […]

gamification-e-turismo-progetti

Grandi progetti per piccoli stagisti

Conosco ogni caruggio di Genova, ogni leggenda, ogni personaggio. Conosco anche ogni poesia e ogni canzone dedicate alla città. Se ve lo state chiedendo no, non sono genovese, sono solo arrivata da Happy Minds per uno stage, pronta a fare i lavori più seccanti, ma la fotocopiatrice si è inceppata e mi sono dovuta inventare […]

come-e-perche-utilizzare-i-link-utm-di-google

Come e perchè utilizzare i link UTM di Google

In questo articolo ti voglio spiegare cosa sono i link UTM, perchè è importante utilizzarli e in quali casi conviene applicarli. UTM è l’acronimo di “Unified Threat Management”. Questo link di tracciamento permette di identificare delle sorgenti di traffico identificando specifici dettagli di una campagna, da dove proviene il traffico, da quale articolo, se da […]

Progettare l’identità di un evento

Da cosa partiamo per creare un’identità visiva efficace? Dal logo ovviamente! E se il logo esiste già? Ne progettiamo uno nuovo in base alle nostre necessità? Siamo sicuri che l’identità di marca sia legata strettamente all’elemento visivo e solo a quello? Quando progettiamo un’identità di marca (brand identity), non stiamo lavorando solo ad una piccola […]

il-video-marketing-nella-promozione-territoriale

Dimmi che video ti piace… e ti dirò che viaggiatore sei!

“Parla al tuo consumatore, nella lingua in cui parla ogni giorno” Questo è uno dei 7 comandamenti di David Ogilvy, uno dei pubblicitari più conosciuti al mondo, anche da chi di pubblicità non si occupa direttamente. Ma cosa significa oggi parlare la lingua di chi ci ascolta, e quanti e quali tipi di audience sono […]

Marketing e razzismo oltre le discriminazioni-evidenza

Digital marketing: oltre le discriminazioni

Il marketing è razzista? È sessista? È classista? In un certo senso sì, e non potrebbe essere diversamente. O almeno è quello che molti marketers credono. Ma partiamo dalle basi per analizzare il rapporto tra marketing e razzismo. Il marketing tradizionale e la segmentazione Uno dei concetti alla base del marketing, ideato da Michael Porter, […]

content-strategy

Content marketing: 5 idee per alimentare una strategia di contenuti

In questo articolo puoi leggere 5 idee da applicare alla tua strategia di contenuti. La realizzazione di un piano editoriale è un momento molto importante e delicato. Prima di presentarti alcune idee innovative è fondamentale avere in mente la differenza tra content strategy e content curation. La content strategy è la pratica di costruzione di […]

Ti sei mai chiesto se stai usando le Facebook ADS al 100% delle loro potenzialità?

Facebook Advertising è la piattaforma più forte e completa sul web, che grazie alle sue funzioni permette di realizzare campagne di web marketing con obiettivi e pubblici ben precisi. Ma ci siamo mai chiesti, la stiamo sfruttando al 100%? Fino a qualche anno fa per me il pixel era quel quadratino verde che si era […]

Fare turismo esperienziale è facile (se sai come farlo)

Cos’è il turismo esperienziale? Perché se ne parla sempre più spesso? Come si crea un’experience? Per capire l’importanza di questo concetto nel mercato odierno, facciamo un passo indietro e ripercorriamo brevemente le tappe del turismo moderno.Dal turismo elitario, nato intorno al 1600, siamo arrivati negli anni ‘90 al turismo di massa. Il turismo di massa […]

5 cose da fare prima di scrivere un post di analisi dei dati

Quando i dati dicono molto ma non tutto

Dati. Un tema complesso così come la loro analisi e interpretazione; di quelli che fanno sì che la lezione su analytics e reportistica che faccio in aula dal 2013, sia quella in cui ci sono più barriere da superare ma anche più soddisfazioni alla fine del modulo, perché i ragazzi comprendono il valore dell’analisi, della […]

disney-spacca-internet

Disney spacca Internet: 7 idee geniali

Spoiler alert: se hai sempre la modalità aereo attiva, non ti funziona il Wi-Fi e non hai mai visto internet non leggere questo contenuto. Se navighi abitualmente o se non ti interessa navigare, prosegui pure!   Una sera di gennaio, uscendo dallo studio di Happy Minds, qualcuno del team ha chiesto “avete visto il trailer […]

Ciao, cosa ti interessa sapere sui Chatbot?

In questo articolo parleremo di Chatbot o anche detti Chatterbot: cosa sono, le diverse tipologie, i punti di forza e di debolezza di questa tecnologia. La prima apparizione dei chatbot, avviene nel 1966, quando Joseph Weizenbaum progetta ELIZA, un software pensato per cercare di convincere gli utenti che interagivano con lei di essere umana. L’algoritmo […]

Le nuove icone di Microsoft Office? Una figata pazzesca!

Qualche settimana fa, mentre in Happy Minds stavamo lavorando in team sul restyling di un set di icone per rendere più “happy” un nostro super cliente, sul web si stava diffondendo rapidamente la notizia che Microsoft stava lavorando al nuovo set di icone Microsoft Office. UN ATTIMO DI SILENZIO… Microsoft? nuove icone? ebbene si! e […]

Università Roma TRE: A lezione di Governance del turismo

Quando la professoressa Barbara Antonucci, ormai più di un anno fa, mi propose di tenere delle lezioni nel Master Linguaggi del Turismo e Comunicazione Interculturale dell’Università Roma Tre, le proposi due argomenti: Big Data e Governance del Turismo. Per me in questi due argomenti c’è il 60% di ciò che bisogna sapere oggi per fare, […]

mystery-Flight

Marketing turistico: il caso Get Lost with Wizz

“We’re pleased to inform you that, thanks to the stunning social content you’ve submitted, you have been selected to board our flight to the UNKNOWN. Congratulations, your trip is coming up soon!” “Ah, il solito spam!” avevo pensato. Mi sono bastati pochi secondi, però, per realizzare che questa volta non si trattava della classica email […]

rebranding

Facciamo tutti un po’ di rebranding o no?

Non è il caso che aggiorni l’immagine del tuo brand? Ma veramente, dopo tutti questi anni non hai mai pensato di adeguare il logo e l’immagine ai nuovi trend grafici?! Hai una bellissima azienda, peccato solo per questa immagine vecchia e poco curata che non ti identifica proprio! Io FOSSI IN TE, la cambierei cosi! […]

Fashion-Brand-E-commerce-e-marketing-digitale

Di Fashion Brand, E-commerce e Marketing Digitale

Luglio tra Saldi, Amazon Prime Day e Netcomm Focus Fashion & Lifestyle, è ricco di dati, numeri e informazioni sul comportamento degli utenti rispetto al mondo degli acquisti online; ma dove stanno davvero puntando oggi il mondo del fashion e i brand che lo popolano, in materia di digitale? Se è vero che gli acquisti […]

storyteller

#myRavenna apre le porte agli storyteller

Breaking news: è online da oggi #MyRavenna! Il progetto di storytelling partecipativo – ideato da Happy Minds per l’Assessorato al Turismo – nasce nell’ambito della strategia di comunicazione “Italian Beauty Experience” per promuovere e raccontare Ravenna da un punto di vista insolito, innovativo e meno istituzionale. Noi di Happy Minds abbiamo sviluppato il progetto #MyRavenna […]

Storia di un tirocinio inaspettato

La parola Serendipità indica, tra le altre sfaccettature del termine, trovare qualcosa che non si cercava mentre si è alla ricerca di altro. Ed è proprio quello che è successo a me qualche settimana fa, in un banalissimo sabato mattina di studio in biblioteca. Ricordo ancora quanto ero perplessa e dubbiosa, una domanda mi rigirava […]

storytelling turismo

Si può misurare il ROI dello Storytelling nel turismo?

Lo storytelling nel turismo è forse oggi uno degli argomenti più trattati e a volte abusati tanto nelle conferenze quanto nei piani di marketing per la promozione turistica. Ma soprattutto è un tema –  o meglio una tecnica – che viene interpretata e applicata in modi molto diversi e con aspettative spesso molto discordanti. Per […]

facebook-strumento-canvas

Le inserzioni Canvas: guida all’uso!

Come promesso nell’articolo precedente oggi parleremo di Canvas, una tipologia di inserzione della quale sono certa  vi innamorerete a prima vista! Quindi, Cosa è Canvas? Canvas è una tipologia di inserzione pensata unicamente per mobile messa a disposizione dalla piattaforma di Facebook advertising. Ma cosa ha in più delle altre tipologie di inserzioni, più classiche […]

Facebook Advertising Happy Minds

6 cose da fare per non litigare più con Facebook Advertising

Facebook Advertising è la piattaforma più forte e completa sul web, che grazie alle sue funzioni  permette di realizzare campagne di web marketing con obiettivi e pubblici ben precisi. Ma per un’azienda è davvero necessario fare advertising su Facebook? Se mettiamo in conto che il caro Mark non troppo tempo fa ha deciso di cambiare […]

turismo-romagna-alberghi

4 consigli (non richiesti) agli albergatori che vogliono vendere più camere

Nell’arco degli ultimi mesi ho fatto circa 180 ore di formazione e consulenza per operatori del turismo, albergatori, titolari di B&B e agriturismi ma anche manager di destinazioni o gruppi alberghieri, prevalentemente di Rimini, Ravenna o della Romagna più in generale.  E grazie a intere giornate trascorse a parlare di tecniche di digital marketing, strategie […]

Houston ho un sito in WordPress, come lo adeguo al GDPR?

Nel precedente articolo ho spiegato (spero in maniera semplice) cos’è il GDPR, in questo articolo, visto che il 25 maggio è ormai alle porte, cercherò di spiegare quali sono gli strumenti da utilizzare per tutti coloro che hanno un sito web sviluppato con WordPress. Automattic, l’azienda che fa capo a WordPress, ha annunciato l’implementazione di […]

scheumorfismo-flat-design-material-design

Brand identity e trend grafici: un amore a tempo?

Come qualsiasi brand designer che ama il suo lavoro, anche a me piace scandagliare quotidianamente il web per cercare di capire quali sono i nuovi trend grafici, verso cosa si sta “evolvendo” il brand design e con quale rapidità. In particolare da quando lavoro con Happy Minds, la domanda che tormenta la mia esistenza è: […]

5-cose-che-ho-imparato-in-10-anni-di-influencer-marketing

5 cose che ho imparato in 10 anni di Influencer Marketing

Correggendo elaborati di un corso di formazione mi sono ritrovata a leggere che l’Influencer Marketing è una persona che parla per nome e per conto del brand a fronte di una fee, di un cambio merci, o semplicemente perché il prodotto o il servizio gli piace. Ecco se eliminassimo il fatto che è una persona, […]

5 ragioni per amare il marketing automation

Tra noi e il marketing automation è stato amore a prima vista! Infatti, per chi si occupa sia di contenuti che di tecnologia, diventa difficile riuscire ad ottimizzare i tempi, perché diciamocelo: scrivere dei contenuti richiede tempo e se poi dobbiamo anche strutturare e programmare le newsletter, costruirei i form, sistemare le mailing list, profilare […]

A lezione di turismo digitale

Content strategy, Facebook – Instagram Marketing e Brand Management saranno gli argomenti del corso di formazione di digital marketing interamente dedicato agli operatori turistici di Ravenna. L’appuntamento è per lunedì 16 e martedì 17 aprile con una full immersion di 16 ore di lezione. La sfida? Trasferire a tutti i partecipanti conoscenze immediatamente applicabili per […]

Houston ho un problema… Cos’è il GDPR?

  Se hai un sito web o un profilo social, di sicuro hai sentito parlare di GDPR e di protezione dei dati personali, della privacy e di Cambridge Analytica; facciamo un po’ di chiarezza. Il GDPR (General Data Protection Regulation – Regolamento UE 2016/679) è un regolamento europeo che disciplina il trattamento dei dati personali raccolti dalle […]

L’importanza dei font nella comunicazione

  Sicuramente uno degli aspetti più importanti per strutturare un buon progetto di identità visiva è la scelta del font. Per chiunque si occupi di progettazione e comunicazione visiva è fondamentale conoscere i font, la loro storia, le peculiarità e tutte le caratteristiche che differenziano un font da un altro prima di decidere consapevolmente quale […]

Il tuo brand che voce ha?

Nell’articolo di introduzione allo studio sulla forma fonica del linguaggio vi abbiamo domandato se vi foste mai chiesti che tipo di sensazione ci trasmettono i colori. Questa volta spostiamo l’attenzione sui suoni e vi chiediamo: avete mai fatto attenzione alle relazioni fra il significato e il suono della lingua che utilizziamo per comunicare? Per il principio […]

Marketing territoriale ed eventi possono promuovere una destinazione turistica?

Gli eventi hanno assunto un peso sempre più significativo nelle strategie di promozione territoriale, entrando in modo capillare nei progetti cross destination e cross media. Ma quanto la promozione di una iniziativa, se escludiamo i grandi eventi quali olimpiadi, campionati, festival internazionali, può incidere sulle presenze di una destinazione turistica? Dall’esperienza maturata negli anni di […]

Le 3 cose da sapere sulla nuova interfaccia Gestione Inserzioni di Facebook

Nell’ultimo periodo Facebook ha annunciato molte novità per quanto riguarda la gestione delle notizie, il cambio di alcuni algoritmi e novità sulle campagne ADV. L’ultima notizia è del 1° marzo, nella quale Facebook annuncia la presentazione, in Italia, della nuova interfaccia di Gestione inserzioni. Ti ho visto, hai alzato gli occhi al cielo e stai […]

Il marketing digitale applicato a scienza e salute: il caso SIMSI

Da tempo si parla di e-health e sanità digitale e ormai nel rapporto tra internet e salute delle persone si sviluppano le più importanti innovazioni tecnologiche e di marketing. Sono tantissime le istituzioni, le aziende sanitarie, le aziende farmaceutiche e le società scientifiche che attuano strategie di sanità digitale integrando comunicazione online e offline per […]

Houston abbiamo un problema! Mi è sparita l’homepage!

Per chi non lo sapesse, WordPress è un CMS open source, chiunque può utilizzarlo, ecco come funziona: lo scarichi da qui, lo installi sul tuo hosting, scarichi e attivi un tema e ci carichi i tuoi contenuti. Tutto qui, semplice vero? E invece no! Vediamo perché. Dopo che avete installato WordPress ( se ci siete riusciti 😉 […]

La progettazione visiva del marchio

Il riso verde Tritare insieme, generosamente, prosciutto grasso e cipolla Mettere al fuoco con un filo d’olio, lasciare rosolare Lavate bene gli spinaci, strizzateli e tagliateli molto finemente Lessateli in tanta acqua Uniteli al prosciutto e alla cipolla rosolati Versate nel tutto un poco di brodo e condite con sale e pepe Lasciate consumare ancora […]

Happy Minds Alphabet

Perché l’arancio ci trasmette energia e il nero serietà? Perché la scelta di un font rotondeggiante richiama alla nostra mente delle immagini morbide anziché spigolose? La forma specifica di sinestesia che ci fa immaginare le lettere con un colore si chiama sinestesia grafema-colore. Le persone vedono due colori simultaneamente durante la lettura di lettere o […]

HappyBlog: un nuovo inizio

Oggi, dopo l’eclissi della luna rossa e blu, sull’onda dell’energia e dei cambiamenti positivi che ha portato, siamo felici di inaugurare la sezione HappyBlog, uno spazio creato per voi in cui parleremo dell’attitudine felice con cui nascono le nuove idee e dei tanti progetti ai quali stiamo lavorando. Vi terremo aggiornati sulle novità più importanti del […]

Vuoi altri tips, pensieri e contenuti esclusivi?

Iscriviti ai Flamingo Talks e ricevi le nostre – poche ma buone – newsletter!

Vuoi altri tips, pensieri e contenuti esclusivi?

Iscriviti ai Flamingo Talks e ricevi le nostre – poche ma buone – newsletter!

d

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis ultricies nec