
I’m having a magenta day.
Not just red, but magenta.
Ti diamo il benvenuto nello spazio in cui le menti di Happy Minds danno sfogo a idee, riflessioni e sproloqui in libertà su marketing, tecnologia, creatività e turismo.
Perché, si sa, in ognuno di noi c’è uno sgargiante fenicottero rosa che non vede l’ora di dire la sua!
NEWS_
BLOG_
23 Dicembre 2020
Turismo24 digital experience per visitare il mondo in pigiamaLaura SpanuTempo di lettura: 4 min Chiudi gli occhi e immagina di essere a Tokyo, con una guida che ti accompagna per le vie della città. Immagina di poterlo fare comodamente dal divano di casa. Ti sembra impossibile? Oggi non più. Il 2020 ci ha portato via [...]
17 Dicembre 2020
NewsMiprendoemiportovia: dalla narrazione di viaggio alla nascita del Life ShopCecilia PedroniTempo di lettura: 2 min Da un percorso iniziato con l’ideazione e lo sviluppo del nuovo portale di Miprendoemiportovia, lanciato a settembre 2020, il team delle menti creative di Happy Minds ha intrapreso una nuova collaborazione per accompagnare i due content creators in questo nuovo [...]
9 Dicembre 2020
TechnologyAccessibilità digitale: 6 punti per superare le barriere informaticheSilvia CapelliTempo di lettura: 4 min Improvvisamente, come un fulmine a ciel sereno, ci siamo trovati in un mondo pieno di restrizioni, dove ci è stato richiesto di stare chiusi in casa per la nostra sicurezza e per quella delle persone intorno a noi. La routine di [...]
3 Dicembre 2020
NewsHappy Minds e Tuvaichepuoi per un turismo più accessibileRedazione HappyMindsTempo di lettura: 1 min Le radici sono importanti, nella vita di un uomo, ma noi uomini abbiamo le gambe, non le radici, e le gambe sono fatte per andare altrove Deborah si definisce un'inguaribile sognatice, ma è molto altro: una fisioterapista specializzata in Medicina Riabilitativa, [...]
2 Dicembre 2020
TurismoTravel Trends 2021: il turismo del futuro secondo AirbnbMichele SantoroTempo di lettura: 4/5 min Il 2021 è alle porte. Credo di parlare a nome di molti se dico che, giunti all’ultimo mese di questo stranissimo anno, proviamo un mix di ansia, paura e speranza. Speriamo fortissimo che il 2021 sia un anno migliore, ma non [...]
26 Novembre 2020
Sono ormai nove mesi che viviamo evitando di toccarci. Mantieni un metro di distanza, se vedi il colore dei miei occhi sei troppo vicino, evita il contatto, lavati le mani prima di toccare qualsiasi cosa, lavati le mani dopo aver toccato qualsiasi cosa. Magari non sempre indossiamo la mascherina ma l’assenza di contatto sta diventando consuetudine.
1 Settembre 2020
Ecologia, cura dell’ambiente, sostenibilità. Sono alcune delle tante facce dell’argomento di questo decennio, ignorato per troppo tempo e ancora non affrontato nel concreto al 100%. Spesso si dà la colpa alle istituzioni, che non mettono in atto politiche efficaci per affrontare i cambiamenti climatici, oppure alle persone che, in mancanza di una visione comune o […]
20 Maggio 2020
Covid-19, pandemia, emergenza sanitaria, contagio. Prima di parlare di tono di voce ai tempi del Coronavirus voglio iniziare con questa carrellata di parole per farvi vivere sulla vostra pelle le sensazioni e le emozioni di un utente qualunque che cerca informazioni sul web. Cosa avete provato? Ansia, paura, insicurezza, titubanza, fastidio, repulsione. Le emozioni possono […]
5 Marzo 2020
28 Febbraio 2020 Un venerdì come tanti altri, l’uscita dall’ufficio e un Margarita per chiudere una settimana che di simile alle altre non aveva nulla. Scuole chiuse, musei chiusi, cinema e teatri chiusi. …E continuare a pensare che qualcosa si può e si deve fare perché mai come ora bisogna restare lucidi, uniti e andare […]
19 Febbraio 2020
Happy Minds firma la campagna di comunicazione di Reggio per Emilia 2020. “Il progetto promosso dal comune di Reggio Emilia che si colloca nella cornice di Emilia 2020 (il programma della Regione Emilia Romagna) nasce in seguito alla proclamazione di Parma a Capitale Italiana della Cultura 2020 per promuovere, valorizzare e congiungere le offerte culturali […]
12 Febbraio 2020
I linguaggi di programmazione hanno tutti dei nomi strani, molto spesso sono acronimi di acronimi, o acronimi ricorsivi, come ad esempio il PHP che sta per PHP Hypertext Preprocessor. Se avete a che fare con Web Developer avrete sentito molto spesso i loro nomi, e sono sicuro che altrettanto spesso vi sarete chiesti: ma questo […]
6 Febbraio 2020
A pochi giorni dall’apertura delle porte di due degli appuntamenti più attesi del calendario degli addetti ai lavori e non del Turismo (nda. BIT e BTO) mi sono imbattuta in una mostra di Art City Segnala, [manifestazione che riempie la città durante i giorni di Artefiera e della Art White Night di Bologna di eventi, […]
29 Gennaio 2020
Qual è la prima emozione che provate se sentite la parola “influencer”? Invidia, indifferenza, disprezzo, senso di superiorità sono alcune delle risposte più gettonate, almeno secondo la mia esperienza. In alcuni casi si manifesta addirittura il sentimento dell’odio, trasformando alcune tipologie di utenti in veri e propri haters. Ma per quale motivo nell’opinione pubblica gli […]
22 Gennaio 2020
Wow che bella! devo assolutamente replicare questa idea per la strategia del mio brand/cliente Quante volte, pensando ai social, questa frase è balenata nella tua mente? Non sempre le idee più creative e “estroverse”, che danno il famoso effetto wow, sono adatte ai nostri clienti, o alla strategia di comunicazione del nostro brand. Soprattutto quando […]
15 Gennaio 2020
Abbiamo pensato a lungo a come iniziare il nuovo anno sul nostro blog. Sì, perché volevamo che il primo tema trattato nel 2020 fosse davvero ispirazionale, una colonna portante di tutti i mesi a venire e un augurio per tutti i nostri clienti, i nostri lettori e anche noi stessi. La scelta è ricaduta su […]
18 Dicembre 2019
È di nuovo quel bellissimo periodo dell’anno in cui ci si ritrova con amici e parenti a fare discorsi su qualsiasi cosa, specialmente a tavola. Anche perché, state voi dodici ore a tavola (si, sono del sud) a parlare sempre dei soliti argomenti! Dopo aver esaurito i canonici “E quando ti laurei”, e se sei […]
11 Dicembre 2019
Anche quest’anno, come ogni anno puntuale come un orologio svizzero, la grande azienda statunitense che nel 1963 ha rivoluzionato l’industria della stampa con il coloratissimo PANTONE MATCHING SYSTEM ha annunciato il nuovo colore dell’anno: il Pantone Classic Blue. Ma perché ogni anno Pantone Inc. presenta un nuovo colore? In base a cosa si decide il […]
5 Dicembre 2019
Per tutti questo è il momento dei bilanci. Personali, professionali, aziendali. Ci sono tante voci da valutare e il nostro sorriso si allarga di fronte al segno +. Più fatturato, più guadagni, più progetti, più clienti e più relazioni. Allo stesso tempo riflettiamo su CHE COSA abbiamo fatto, su COME lo abbiamo fatto e i […]
27 Novembre 2019
Nel mondo ci sono miliardi di potenziali turisti a cui nessuno presta attenzione. Un’affermazione che può sembrare eccessiva ma che, se ci pensiamo bene, è proprio vera. Il mondo in cui viviamo è costruito a misura d’uomo. Un uomo bianco, etero e in buona salute. Quindi non vi sorprenderà scoprire che anche le città, le […]
20 Novembre 2019
Nel mondo del turismo, dove ogni operazione ormai passa attraverso pochi semplici clic, dove ogni pagamento viene effettuato online e dove le tariffe si aggiornano ogni secondo che passa, ha ancora importanza sfruttare gli strumenti di promozione offline? La logica suggerisce di no, eppure fiere come la BIT di Milano, il WTM di Londra o […]
13 Novembre 2019
Esco dall’ufficio per andare a prendere il pranzo e mentre sono in fila al banco frigo, la mia attenzione viene rapita da una ragazzina, classe 2010 o giù di li, che guarda dei video in loop. Per un attimo non ci faccio caso, ma dopo qualche minuto quella ragazzina inizia a ballare/cantare davanti allo schermo. […]
6 Novembre 2019
Quante volte avete intavolato delle amichevoli discussioni con un developer che con nonchalance parlava di server apache, di php, di jquery e di antani e di supercazzole tecnologiche. Bene da oggi avrete un’arma in più per sconfiggere questi emuli del Conte Mascetti grazie al glossario Developer – Italiano! Allora, diamo per assodato che tutti abbiamo […]
30 Ottobre 2019
LGBTQIA. No, non è la nuova social media campaign di IKEA. Questo è la sigla universalmente utilizzata nella collettività per riferirsi a persone Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender, Queer, intersessuali e asessuali. Passato il Coming Out Day dello scorso 11 ottobre, cosa resta dei messaggi di inclusione e delle policy di diversity management nella quotidianità dei […]
23 Ottobre 2019
Qualche tempo fa ho parlato in un articolo di come si presentano visivamente i brand territoriali e della grande uniformità visiva e cromatica che accomuna quasi tutti i loghi, ma non sono mai voluto entrare nel merito del come e del perché i vari brand hanno scelto quel logo per rappresentare il loro territorio, quel […]
16 Ottobre 2019
93.246.666 impression in un anno di Romagna Welcome – Get Your Rimini Experience. Lo scorso 10 ottobre al TTG Travel Experience di Rimini, la più importante fiera del turismo in Italia, abbiamo presentato i risultati del progetto e abbiamo premiato i vincitori della game experience. Ma cos’è Romagna Welcome – Get Your Rimini Experience? È […]
9 Ottobre 2019
Ciao, nell’articolo “I Chatbot: cosa sono e come funzionano” ti ho raccontato cosa sono, cosa fanno e le potenzialità nascoste che ogni persona, marketer o agenzia potrebbe applicare al proprio lavoro. Da fine luglio sono uscite alcune importanti novità e modifiche nelle impostazioni di ManyChat: Regola 24+1 Subscription messaging Non promotional Content Promotional content Follow-up […]
2 Ottobre 2019
Lo si dice da un po’ che il turismo esperienziale è vecchio e sta per essere sostituito. Ma da quale altra tendenza? A quanto pare a prendere il posto del turismo esperienziale sarà una sua naturale evoluzione, e cioè il turismo trasformazionale o in inglese – che, diciamolo, suona molto meglio – il Transformative Travel. […]
25 Settembre 2019
Ci sono migliaia di motivi per scegliere la località per il proprio viaggio. Anche tu probabilmente, prima di prenotare le vacanze, hai considerato le distanze, i costi, la sanità, la lingua parlata, la qualità della vita e tantissime altre cose. Non è strano (almeno per me) ritrovarsi sommersi da ipotesi di viaggio e scartarne almeno […]
18 Settembre 2019
2,98%. No, non è il CTR di una campagna Facebook, ma il tasso di engagement medio delle pagine con più di 100.000 fan. Basso? Forse. Significativo? No. O perlomeno, non più. Perché le persone interagiscono così poco con le pagine dei brand? Basta una pagina Facebook per avvicinarsi e raggiungere la propria community? Oppure […]
11 Settembre 2019
Nascondere i Like su Instagram è stata la svolta social più chiacchierata degli ultimi mesi. Per capire tutta questa audience vi basterà sapere che il tempo medio che un italiano passa su Instagram è di un’ora e 51 minuti al giorno. Era impensabile che una mossa così passasse inosservata. Mark Zuckerberg ha dichiarato durante l’F8 […]
6 Settembre 2019
Mi arriva una notifica, abbasso lo sguardo verso il telefono, apro WhatsApp e nel gruppo dei colleghi c’è questo. Ignorando il fatto che nessuno di noi conosce Busnago (ma ci torneremo dopo) scatta l’ilarità generale. Nonostante gli strafalcioni di certi social media manager sulle pagine aziendali, devo ammettere che questo post appare da subito […]
4 Settembre 2019
“Clima: 18 mesi per salvare il pianeta”, “Allarme ghiacciai alpini: dimezzati in cento anni”, “Siberia in fiamme e non solo, aspettiamo di estinguerci per dichiarare l’emergenza climatica?”. Sono solo alcuni dei titoli che si leggono in questi mesi sui media. Sono stati lanciati allarmi in ogni angolo del pianeta e qualcosa ha cominciato a muoversi, […]
29 Agosto 2019
8 secondi. Non è il nome di un nuovo social network o di un nuovo servizio di streaming online, ma il tempo massimo che la generazione Z, anche conosciuta come IGen – con un chiaro riferimento alla iperconnessione che la contraddistingue – dedica a un contenuto per decidere se la interessa, se è il caso […]
8 Agosto 2019
“Dormite tranquilli che il cielo è sereno!” Me lo diceva sempre mio zio Giovanni il giorno prima di un viaggio, in sostanza significa che il più è fatto, e se lo hai fatto bene, puoi stare tranquillo. E voi siete tranquilli? Avete preparato tutto per le vostre ferie? Avete fatto una corretta manutenzione del vostro […]
31 Luglio 2019
Ravenna, interno giorno. Ricevo un messaggio su whatsapp di Michele che mi invia l’ultimo post sulla mia serie preferita. Rispondo con una emoji sconvolta e una che ride. Subito dopo ricevo su messenger la foto di un’amica, in vacanza ai caraibi, rispondo con una emoji con gli occhi a cuoricino, una arrabbiata e una con […]
17 Luglio 2019
Questa è una breve guida per imparare a non costruire un tono di voce aziendale. Vi chiederete perché dovreste imparare come non si fa qualcosa. La risposta è un mantra sempreverde che ci ripetono dall’infanzia: sbagliando s’impara. Se continuiamo ad imparare e migliorare è grazie agli errori, i nostri e quelli degli altri. Con qualche […]
10 Luglio 2019
Conosco ogni caruggio di Genova, ogni leggenda, ogni personaggio. Conosco anche ogni poesia e ogni canzone dedicate alla città. Se ve lo state chiedendo no, non sono genovese, sono solo arrivata da Happy Minds per uno stage, pronta a fare i lavori più seccanti, ma la fotocopiatrice si è inceppata e mi sono dovuta inventare […]
3 Luglio 2019
In questo articolo ti voglio spiegare cosa sono i link UTM, perchè è importante utilizzarli e in quali casi conviene applicarli. UTM è l’acronimo di “Unified Threat Management”. Questo link di tracciamento permette di identificare delle sorgenti di traffico identificando specifici dettagli di una campagna, da dove proviene il traffico, da quale articolo, se da […]
26 Giugno 2019
Da cosa partiamo per creare un’identità visiva efficace? Dal logo ovviamente! E se il logo esiste già? Ne progettiamo uno nuovo in base alle nostre necessità? Siamo sicuri che l’identità di marca sia legata strettamente all’elemento visivo e solo a quello? Quando progettiamo un’identità di marca (brand identity), non stiamo lavorando solo ad una piccola […]
29 Maggio 2019
“Parla al tuo consumatore, nella lingua in cui parla ogni giorno” Questo è uno dei 7 comandamenti di David Ogilvy, uno dei pubblicitari più conosciuti al mondo, anche da chi di pubblicità non si occupa direttamente. Ma cosa significa oggi parlare la lingua di chi ci ascolta, e quanti e quali tipi di audience sono […]
20 Marzo 2019
Il marketing è razzista? È sessista? È classista? In un certo senso sì, e non potrebbe essere diversamente. O almeno è quello che molti marketers credono. Ma partiamo dalle basi per analizzare il rapporto tra marketing e razzismo. Il marketing tradizionale e la segmentazione Uno dei concetti alla base del marketing, ideato da Michael Porter, […]
7 Marzo 2019
In questo articolo puoi leggere 5 idee da applicare alla tua strategia di contenuti. La realizzazione di un piano editoriale è un momento molto importante e delicato. Prima di presentarti alcune idee innovative è fondamentale avere in mente la differenza tra content strategy e content curation. La content strategy è la pratica di costruzione di […]
27 Febbraio 2019
Facebook Advertising è la piattaforma più forte e completa sul web, che grazie alle sue funzioni permette di realizzare campagne di web marketing con obiettivi e pubblici ben precisi. Ma ci siamo mai chiesti, la stiamo sfruttando al 100%? Fino a qualche anno fa per me il pixel era quel quadratino verde che si era […]
21 Febbraio 2019
Cos’è il turismo esperienziale? Perché se ne parla sempre più spesso? Come si crea un’experience? Per capire l’importanza di questo concetto nel mercato odierno, facciamo un passo indietro e ripercorriamo brevemente le tappe del turismo moderno.Dal turismo elitario, nato intorno al 1600, siamo arrivati negli anni ‘90 al turismo di massa. Il turismo di massa […]
6 Febbraio 2019
Dati. Un tema complesso così come la loro analisi e interpretazione; di quelli che fanno sì che la lezione su analytics e reportistica che faccio in aula dal 2013, sia quella in cui ci sono più barriere da superare ma anche più soddisfazioni alla fine del modulo, perché i ragazzi comprendono il valore dell’analisi, della […]
30 Gennaio 2019
Spoiler alert: se hai sempre la modalità aereo attiva, non ti funziona il Wi-Fi e non hai mai visto internet non leggere questo contenuto. Se navighi abitualmente o se non ti interessa navigare, prosegui pure! Una sera di gennaio, uscendo dallo studio di Happy Minds, qualcuno del team ha chiesto “avete visto il trailer […]
23 Gennaio 2019
In questo articolo parleremo di Chatbot o anche detti Chatterbot: cosa sono, le diverse tipologie, i punti di forza e di debolezza di questa tecnologia. La prima apparizione dei chatbot, avviene nel 1966, quando Joseph Weizenbaum progetta ELIZA, un software pensato per cercare di convincere gli utenti che interagivano con lei di essere umana. L’algoritmo […]
16 Gennaio 2019
Qualche settimana fa, mentre in Happy Minds stavamo lavorando in team sul restyling di un set di icone per rendere più “happy” un nostro super cliente, sul web si stava diffondendo rapidamente la notizia che Microsoft stava lavorando al nuovo set di icone Microsoft Office. UN ATTIMO DI SILENZIO… Microsoft? nuove icone? ebbene si! e […]
4 Ottobre 2018
Quando la professoressa Barbara Antonucci, ormai più di un anno fa, mi propose di tenere delle lezioni nel Master Linguaggi del Turismo e Comunicazione Interculturale dell’Università Roma Tre, le proposi due argomenti: Big Data e Governance del Turismo. Per me in questi due argomenti c’è il 60% di ciò che bisogna sapere oggi per fare, […]
12 Settembre 2018
“We’re pleased to inform you that, thanks to the stunning social content you’ve submitted, you have been selected to board our flight to the UNKNOWN. Congratulations, your trip is coming up soon!” “Ah, il solito spam!” avevo pensato. Mi sono bastati pochi secondi, però, per realizzare che questa volta non si trattava della classica email […]
25 Luglio 2018
Non è il caso che aggiorni l’immagine del tuo brand? Ma veramente, dopo tutti questi anni non hai mai pensato di adeguare il logo e l’immagine ai nuovi trend grafici?! Hai una bellissima azienda, peccato solo per questa immagine vecchia e poco curata che non ti identifica proprio! Io FOSSI IN TE, la cambierei cosi! […]
20 Luglio 2018
Luglio tra Saldi, Amazon Prime Day e Netcomm Focus Fashion & Lifestyle, è ricco di dati, numeri e informazioni sul comportamento degli utenti rispetto al mondo degli acquisti online; ma dove stanno davvero puntando oggi il mondo del fashion e i brand che lo popolano, in materia di digitale? Se è vero che gli acquisti […]
12 Luglio 2018
Breaking news: è online da oggi #MyRavenna! Il progetto di storytelling partecipativo – ideato da Happy Minds per l’Assessorato al Turismo – nasce nell’ambito della strategia di comunicazione “Italian Beauty Experience” per promuovere e raccontare Ravenna da un punto di vista insolito, innovativo e meno istituzionale. Noi di Happy Minds abbiamo sviluppato il progetto #MyRavenna […]
4 Luglio 2018
La parola Serendipità indica, tra le altre sfaccettature del termine, trovare qualcosa che non si cercava mentre si è alla ricerca di altro. Ed è proprio quello che è successo a me qualche settimana fa, in un banalissimo sabato mattina di studio in biblioteca. Ricordo ancora quanto ero perplessa e dubbiosa, una domanda mi rigirava […]
27 Giugno 2018
Lo storytelling nel turismo è forse oggi uno degli argomenti più trattati e a volte abusati tanto nelle conferenze quanto nei piani di marketing per la promozione turistica. Ma soprattutto è un tema – o meglio una tecnica – che viene interpretata e applicata in modi molto diversi e con aspettative spesso molto discordanti. Per […]
18 Giugno 2018
Come promesso nell’articolo precedente oggi parleremo di Canvas, una tipologia di inserzione della quale sono certa vi innamorerete a prima vista! Quindi, Cosa è Canvas? Canvas è una tipologia di inserzione pensata unicamente per mobile messa a disposizione dalla piattaforma di Facebook advertising. Ma cosa ha in più delle altre tipologie di inserzioni, più classiche […]
6 Giugno 2018
Facebook Advertising è la piattaforma più forte e completa sul web, che grazie alle sue funzioni permette di realizzare campagne di web marketing con obiettivi e pubblici ben precisi. Ma per un’azienda è davvero necessario fare advertising su Facebook? Se mettiamo in conto che il caro Mark non troppo tempo fa ha deciso di cambiare […]
25 Maggio 2018
Nell’arco degli ultimi mesi ho fatto circa 180 ore di formazione e consulenza per operatori del turismo, albergatori, titolari di B&B e agriturismi ma anche manager di destinazioni o gruppi alberghieri, prevalentemente di Rimini, Ravenna o della Romagna più in generale. E grazie a intere giornate trascorse a parlare di tecniche di digital marketing, strategie […]
16 Maggio 2018
Nel precedente articolo ho spiegato (spero in maniera semplice) cos’è il GDPR, in questo articolo, visto che il 25 maggio è ormai alle porte, cercherò di spiegare quali sono gli strumenti da utilizzare per tutti coloro che hanno un sito web sviluppato con WordPress. Automattic, l’azienda che fa capo a WordPress, ha annunciato l’implementazione di […]
9 Maggio 2018
Come qualsiasi brand designer che ama il suo lavoro, anche a me piace scandagliare quotidianamente il web per cercare di capire quali sono i nuovi trend grafici, verso cosa si sta “evolvendo” il brand design e con quale rapidità. In particolare da quando lavoro con Happy Minds, la domanda che tormenta la mia esistenza è: […]
4 Maggio 2018
Correggendo elaborati di un corso di formazione mi sono ritrovata a leggere che l’Influencer Marketing è una persona che parla per nome e per conto del brand a fronte di una fee, di un cambio merci, o semplicemente perché il prodotto o il servizio gli piace. Ecco se eliminassimo il fatto che è una persona, […]
18 Aprile 2018
Tra noi e il marketing automation è stato amore a prima vista! Infatti, per chi si occupa sia di contenuti che di tecnologia, diventa difficile riuscire ad ottimizzare i tempi, perché diciamocelo: scrivere dei contenuti richiede tempo e se poi dobbiamo anche strutturare e programmare le newsletter, costruirei i form, sistemare le mailing list, profilare […]
11 Aprile 2018
Content strategy, Facebook – Instagram Marketing e Brand Management saranno gli argomenti del corso di formazione di digital marketing interamente dedicato agli operatori turistici di Ravenna. L’appuntamento è per lunedì 16 e martedì 17 aprile con una full immersion di 16 ore di lezione. La sfida? Trasferire a tutti i partecipanti conoscenze immediatamente applicabili per […]
4 Aprile 2018
Se hai un sito web o un profilo social, di sicuro hai sentito parlare di GDPR e di protezione dei dati personali, della privacy e di Cambridge Analytica; facciamo un po’ di chiarezza. Il GDPR (General Data Protection Regulation – Regolamento UE 2016/679) è un regolamento europeo che disciplina il trattamento dei dati personali raccolti dalle […]
28 Marzo 2018
Sicuramente uno degli aspetti più importanti per strutturare un buon progetto di identità visiva è la scelta del font. Per chiunque si occupi di progettazione e comunicazione visiva è fondamentale conoscere i font, la loro storia, le peculiarità e tutte le caratteristiche che differenziano un font da un altro prima di decidere consapevolmente quale […]
21 Marzo 2018
Nell’articolo di introduzione allo studio sulla forma fonica del linguaggio vi abbiamo domandato se vi foste mai chiesti che tipo di sensazione ci trasmettono i colori. Questa volta spostiamo l’attenzione sui suoni e vi chiediamo: avete mai fatto attenzione alle relazioni fra il significato e il suono della lingua che utilizziamo per comunicare? Per il principio […]
14 Marzo 2018
Gli eventi hanno assunto un peso sempre più significativo nelle strategie di promozione territoriale, entrando in modo capillare nei progetti cross destination e cross media. Ma quanto la promozione di una iniziativa, se escludiamo i grandi eventi quali olimpiadi, campionati, festival internazionali, può incidere sulle presenze di una destinazione turistica? Dall’esperienza maturata negli anni di […]
7 Marzo 2018
Nell’ultimo periodo Facebook ha annunciato molte novità per quanto riguarda la gestione delle notizie, il cambio di alcuni algoritmi e novità sulle campagne ADV. L’ultima notizia è del 1° marzo, nella quale Facebook annuncia la presentazione, in Italia, della nuova interfaccia di Gestione inserzioni. Ti ho visto, hai alzato gli occhi al cielo e stai […]
28 Febbraio 2018
Da tempo si parla di e-health e sanità digitale e ormai nel rapporto tra internet e salute delle persone si sviluppano le più importanti innovazioni tecnologiche e di marketing. Sono tantissime le istituzioni, le aziende sanitarie, le aziende farmaceutiche e le società scientifiche che attuano strategie di sanità digitale integrando comunicazione online e offline per […]
20 Febbraio 2018
Per chi non lo sapesse, WordPress è un CMS open source, chiunque può utilizzarlo, ecco come funziona: lo scarichi da qui, lo installi sul tuo hosting, scarichi e attivi un tema e ci carichi i tuoi contenuti. Tutto qui, semplice vero? E invece no! Vediamo perché. Dopo che avete installato WordPress ( se ci siete riusciti 😉 […]
14 Febbraio 2018
Il riso verde Tritare insieme, generosamente, prosciutto grasso e cipolla Mettere al fuoco con un filo d’olio, lasciare rosolare Lavate bene gli spinaci, strizzateli e tagliateli molto finemente Lessateli in tanta acqua Uniteli al prosciutto e alla cipolla rosolati Versate nel tutto un poco di brodo e condite con sale e pepe Lasciate consumare ancora […]
7 Febbraio 2018
Perché l’arancio ci trasmette energia e il nero serietà? Perché la scelta di un font rotondeggiante richiama alla nostra mente delle immagini morbide anziché spigolose? La forma specifica di sinestesia che ci fa immaginare le lettere con un colore si chiama sinestesia grafema-colore. Le persone vedono due colori simultaneamente durante la lettura di lettere o […]
1 Febbraio 2018
Oggi, dopo l’eclissi della luna rossa e blu, sull’onda dell’energia e dei cambiamenti positivi che ha portato, siamo felici di inaugurare la sezione HappyBlog, uno spazio creato per voi in cui parleremo dell’attitudine felice con cui nascono le nuove idee e dei tanti progetti ai quali stiamo lavorando. Vi terremo aggiornati sulle novità più importanti del […]