IT.A.CÀ
Festival del Turismo Responsabile
CHI:
IT.A.CÀ
Cosa:
Turismo / Eventi / Sostenibilità
Quando:
2018 - ongoing
Dove:
Bologna a tutta l’Italia
IT.A.CÀ è il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica, un evento itinerante che si tiene ogni anno in tappe sparse in tutta la penisola. Giunti alla decima edizione, nel 2018, con una rete di oltre 700 realtà, si è deciso di intraprendere un nuovo percorso di branding e posizionamento.
Strategy
Per sviluppare le edizioni future e porre le basi per i nuovi progetti di IT.A.CÀ, Happy Minds oltre a essere organizzatore ufficiale della tappa di Ravenna ha costruito un piano triennale di sviluppo del festival con una nuova strategia di posizionamento incentrata sulla diffusione di una brand identity comune a tutte le tappe.
Brand Identity
Dal 2019 Happy Minds ha sviluppato la <b>brand image di ogni edizione</b> trasformando i temi in concept visivi d’impatto e condivisi da tutta la rete. L’immagine coordinata è stata declinata con <b>materiali al 100% ecosostenibili</b>: locandine, cartoline, programmi, roll-up, pettorine e shopper, grafiche social, sito web, eventi online.
Consulenza e formazione
Il percorso di riposizionamento del brand è stato possibile anche grazie alla <b>consulenza strategica</b> di Happy Minds al team di comunicazione e social media marketing e al <b>percorso di formazione</b> per gli operatori di settore e i responsabili delle tappe.

Web Design &
Development
Nel 2020 Happy Minds ha ideato una strategia di <b>ristrutturazione, restyling grafico e posizionamento del sito web</b> del festival per valorizzare il grande patrimonio di contenuti costruito in 12 edizioni. Il nuovo sito web ha un’architettura funzionale, uno stile visivo rinnovato e una content strategy SEO-oriented.
Fundraising & Sponsorship
Happy Minds ha avviato un’attività di fundraising e PR, affiancando il team nella costruzione e nella <b>formazione del network</b> e trovando brand per intraprendere percorsi di sponsorship. Nel 2019 <b>Oway</b>, azienda di agricosmetica unica in Italia, è diventata il <b>primo sponsor di IT.A.CÀ</b> nella storia del festival, seguito da REMOOVE nel 2021.
IT.A.CÀ Ravenna
Dal 2019 Happy Minds è l’<b>organizzatore ufficiale della tappa di Ravenna</b>: seminari, workshop, formazione per ragazze e ragazzi, tour culturali, bike tour e camminate di pulizia per dialogare con istituzioni, stakeholder, operatori e cittadinanza, sui <b>temi del turismo responsabile</b> a Ravenna e i suoi 9 Lidi.
Rassegna stampa
Leggi altri articoli
- IT.A.CÀ Festival del Turismo Responsabile
- IT.A.CÀ Festival del turismo responsabile
- IT.A.CÀ, il Festival del turismo responsabile
- IT.A.CÀ migranti e viaggiatori | Festival del turismo responsabile
- IT.A.CÀ – festival del turismo responsabile
- IT.A.CÀ Festival del Turismo Responsabile
- IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: il festival del turismo responsabile
- IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: festival del turismo responsabile
- IT.A.CÀ: il successo del Festival del Turismo Responsabile
- In Calabria approda Itacà, il Festival del turismo sostenibile
- IT.A.CÀ festival del turismo responsabile
- IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: il festival del turismo responsabile
- IT.A.CÀ Festival del turismo responsabile
- Itaca: il Festival del Turismo Responsabile arriva nelle Valli Mirandolesi