Paysage+ Aimable

CHI:

Ente Turismo Langhe Monferrato Roero

Cosa:

Destination, EU Projects

Quando:

2025 - ongoing

Dove:

Langhe Monferrato Roero, Liguria e Alpes-Maritimes

Il progetto PAYSAGE+ Aimable, finanziato dal programma europeo INTERREG Alcotra, ha l’obiettivo di sviluppare un nuovo prodotto turistico transfrontaliero tra Piemonte, Liguria e Francia, ispirato ai valori del turismo slow, del benessere e dell’accessibilità.

L’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, capofila del progetto, ha incaricato HappyMinds di progettare e facilitare l’atelier partecipativo con operatori e stakeholder locali, con un mandato preciso: trasformare l’incontro in un’esperienza più dinamica, coinvolgente e divertente rispetto ai format tradizionali. L’obiettivo è quello di raccogliere idee e bisogni per creare il Club di Prodotto PAYSAGE+ Aimable.

Strategy

Strumenti analogici e digitali, gamification e tool digitali, mappatura e confronto creativo: HappyMinds ha sviluppato un atelier ispirato al format originale HappyDestination Lab, dando vita a un percorso esperienziale e collaborativo che ha favorito ascolto, dialogo e co-progettazione.

01

Progettazione e facilitazione

HappyMinds ha progettato l’atelier del 21 agosto 2025 tenuto in occasione della Fiera Nazionale della Nocciola di Cortemilia, in Alta Langa. In collaborazione con il team del progetto, l’incontro è stato trasformato in un momento partecipativo in cui ogni operatore ha avuto spazio per contribuire in prima persona.

34

Operatori partecipanti all’Atelier

5

Gruppi di lavoro tematici

248

Risposte al questionario “La mia Alta Langa”

7

Tracce di lavoro delineate per il disciplinare

d

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis ultricies nec