Paysage+ Aimable
CHI:
Ente Turismo Langhe Monferrato Roero
Cosa:
Destination, EU Projects
Quando:
2025 - ongoing
Dove:
Langhe Monferrato Roero, Liguria e Alpes-Maritimes
Il progetto PAYSAGE+ Aimable, finanziato dal programma europeo INTERREG Alcotra, ha l’obiettivo di sviluppare un nuovo prodotto turistico transfrontaliero tra Piemonte, Liguria e Francia, ispirato ai valori del turismo slow, del benessere e dell’accessibilità.
L’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, capofila del progetto, ha incaricato HappyMinds di progettare e facilitare l’atelier partecipativo con operatori e stakeholder locali, con un mandato preciso: trasformare l’incontro in un’esperienza più dinamica, coinvolgente e divertente rispetto ai format tradizionali. L’obiettivo è quello di raccogliere idee e bisogni per creare il Club di Prodotto PAYSAGE+ Aimable.
Strategy
Strumenti analogici e digitali, gamification e tool digitali, mappatura e confronto creativo: HappyMinds ha sviluppato un atelier ispirato al format originale HappyDestination Lab, dando vita a un percorso esperienziale e collaborativo che ha favorito ascolto, dialogo e co-progettazione.
Progettazione e facilitazione
HappyMinds ha progettato l’atelier del 21 agosto 2025 tenuto in occasione della Fiera Nazionale della Nocciola di Cortemilia, in Alta Langa. In collaborazione con il team del progetto, l’incontro è stato trasformato in un momento partecipativo in cui ogni operatore ha avuto spazio per contribuire in prima persona.
Experience Lab
Il cuore dell’iniziativa è stato l’Experience Lab, ospitato a Cortemilia durante la Fiera Nazionale della Nocciola. Per tre ore, 34 operatori e stakeholder del territorio si sono messi in gioco in un laboratorio dinamico, suddiviso in tavoli tematici dedicati a outdoor, wellness, enogastronomia, turismo family e accessibilità.
HappyMinds ha avviato la giornata con un’analisi dei travel trend internazionali in linea con gli obiettivi del progetto. Il team ha poi guidato i gruppi con canvas e board digitali, usati per delineare le traveller personas, mappare l’offerta esistente e individuare criticità, soluzioni e proposte progettuali.
Questionario
Insieme all’atelier, HappyMinds ha realizzato il questionario digitale “La mia Alta Langa” aperto durante la Fiera. Lo strumento ha raccolto contributi non solo dagli operatori, ma anche da local e visitatori, ampliando il confronto per una visione completa delle aspettative sul territorio.
Reportistica
I risultati sono stati raccolti in un flash report nelle ore successive all'atelier. La restituzione ha valorizzato insight e proposte emerse dai tavoli di lavoro, offrendo una base concreta per i prossimi passi del progetto e per lo sviluppo del Club di Prodotto PAYSAGE+ Aimable.
34
Operatori partecipanti all’Atelier
5
Gruppi di lavoro tematici
248
Risposte al questionario “La mia Alta Langa”
7
Tracce di lavoro delineate per il disciplinare




















