THE FLAMINGO TALKS #02

Con DONATA COLUMBRO

Presentazione del libro “Quando i dati discriminano. Bias e pregiudizi in grafici, statistiche e algoritmi”

🗓️ Martedì 25 Giugno
🕡 Ore 18:30
📍 Giardino di HappyMinds – via A. Mariani, 7 Ravenna

Iscriviti ora

Secondo appuntamento con i Flamingo Talks di HappyMinds, per l’edizione 2024 🦩
Arriva a Ravenna Donata Columbro: giornalista, divulgatrice e scrittrice, si occupa in particolare di diffondere la cultura dei dati in modo accessibile e inclusivo, anche a chi non conosce la materia.

Nel Giardino della sede di HappyMinds, Donata Columbro presenterà il suo libro “Quando i dati discriminano. Bias e pregiudizi in grafici, statistiche e algoritmi”.
Lidia Marongiu, CEO & Founder di HappyMinds, e Cecilia Pedroni, Communication & Creative Director di HappyMinds, cureranno la presentazione, realizzando un dialogo con l’autrice.

Quando i dati discriminano. Bias e pregiudizi in grafici, statistiche e algoritmi

Analizzare i dati è un fattore etico e può esserci un modo per interpretarli che non faccia percepire delle disuguaglianze, elaborandoli senza discriminazioni. I dati infatti sono costrutti umani e sociali e scegliere chi includere o non includere nelle statistiche non è un caso o un atto neutrale, ma una scelta. E queste scelte possono avere un impatto significativo sulla società. Il libro invita a porsi domande proprio su questo: stimola una riflessione critica sull’uso dei dati e condivide una considerazione sulle conseguenze sociali che possono avere la raccolta e l’interpretazione di fonti oggettive, come i dati e le informazioni.

L’autrice

Donata Columbro è giornalista, divulgatrice e scrittrice. Per il suo modo accessibile e inclusivo di divulgare la cultura dei dati è stata definita una “data humanizer”. Collabora con diverse testate tra cui «Lucy», «Internazionale» e «La Stampa», per cui cura la rubrica Data Storie. È docente a contratto per l’università Iulm di Milano e per l’università della Svizzera Italiana a Lugano. Insegna data journalism al Master di giornalismo di LUISS e ogni mercoledì pubblica una newsletter su dati, algoritmi e tecnologia. È autrice dei libri Ti Spiego il Dato (Quinto Quarto 2021), Dentro l’Algoritmo (effequ 2022) e Quando i dati discriminano (Il Margine 2024).

The Flamingo Talks. Un viaggio tra le parole.

The Flamingo Talks è la rassegna di eventi, presentazioni di libri, networking e workshop ideata da HappyMinds con l’obiettivo di portare persone appassionate di marketing, innovazione tecnologica, turismo, cultura, territorio, arte e società a viaggiare nella creatività e nei valori che guidano le Menti Felici.

Iscriviti all’evento

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
All'evento sarà possibile far autografare le copie del libro, puoi riservare la tua copia autografata o in alternativa portare la tua copia.
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
d

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis ultricies nec