Zac D. Inzerillo

Social Media Manager

“La felicità è reale solo se condivisa.” cit. Alexander Supertramp

My Background_

Ciao, sono Zac, social media manager per HappyMinds. Ho una laurea in matematica, ma anche una grande passione per la narrazione attraverso i nuovi media e il mondo editoriale.

Nel tempo libero, oltre a vagare come nomade digitale, mi occupo di game design e storytelling esperienziale, con un focus particolare sul Live Action Role Play (LARP). Ho partecipato a corsi di formazione internazionali sul LARP design e la sua applicazione nell’educazione e nel social impact, collaborando con esperti del settore e contribuendo alla creazione di scenari di gioco.

Quando mi chiedono perché proprio matematica rispondo sempre: “perché no?” L’idea che si ha di questa disciplina è qualcosa di freddo e astratto, distante e incomprensibile, ma la matematica pura è creatività, immaginazione e intuizione. Studiare matematica non ti insegna solo a risolvere i problemi, ma anche a trovare nuovi modi per leggere, interpretare e provare a prevedere la realtà. Tutto è narrazione, parole e numeri.

Dopo la laurea in matematica, ho affinato le mie competenze in design grafico, storytelling, promozione editoriale, content creation e social media management.
Queste esperienze, apparentemente diverse, riflettono il mio percorso di ricerca della felicità. Ho scelto di non scendere a compromessi e di mettere a frutto tutte quante le mie passioni e competenze. Divoro in media di più di 100 libri all’anno, amo disegnare, fotografare, scrivere e raccontare storie. Nel 2020, ho trovato il mio Ikigai definendomi Custode di Storie.

Ho iniziato a condividere la mia passione per la lettura e scrittura sui social nel 2017 con una pagina instagram di nome “a_new_world_in_my_mind”. Successivamente, nel 2020, nasce anche “zackdaleo”, il mio canale tiktok che conta oggi 40.000 iscritti. Sono autore di diversi libri, collaboro con varie case editrici e ho scritto per alcune delle più importanti testate giornalistiche del settore. Grazie alla mia passione per i social network ho partecipato come ospite a diverse conferenze e festival, raccontando di come i nuovi media hanno e stanno ancora cambiando l’intero mercato editoriale.

Trisk - 2019

L'immaginazione come bene essenziale. Un laboratorio di idee creative e una rete che diventa community per leggere, vivere e creare. Un nuovo modo di fare editoria, in cui il lettore è parte attiva, non cliente. Per questo, oltre ai libri, nel 2022 abbiamo lanciato la TCL (Trisk Champions League) e i primi Trisk Reading Journal (TRJ), diari pensati da lettorə per altrə lettorə.

Tolas e l’inizio dell’avventura editoriale

Scrivo da sempre, condividere i mondi nella mia mente è la mia più grande realizzazione. Il mio primo libro, TOLAS, un epic fantasy firmato TriskEdizioni, è nato in piena pandemia e attende la ristampa. Per Tales of Lights and Shadows, L’Amuleto ho curato brand identity, sito vetrina, e-commerce e social. Ho seguito anche la comunicazione e l’identità visiva delle pubblicazioni successive di Trisk.

Booktok - 2020

Quando è nato BookTok, io c'ero. Ho intuito il fenomeno prima che esplodesse, entrando nei ``Top Booktokers`` e collaborando con TikTok Italia e aziende del ramo editoriale interessate all'influencer marketing. Nel 2023 ho partecipato al lancio italiano di BlackWater (Neri Pozza). La frase ``Questa serie può creare dipendenza!`` è stata usata come blurb nelle vetrine del circuito promozionale.

La Gilda e La Gazzetta del Custode di Storie

Parlare di libri è bello, in compagnia lo è ancora di più! Nel 2021 nasce la Gilda dei Custodi di Storie, un collettivo online dedicato alla diffusione della lettura in un ambiente inclusivo e costruttivo. A maggio 2023 prende vita La Gazzetta del Custode, rivista online amatoriale a cui ho collaborato come redattore, articolista e grafico.

Il Calendario dell’avvento - dicembre 2023

Cosa c’è di meglio di un libro? Sicuramente riceverne 26! Così è nato il primo Calendario dell’Avvento della Gilda: 25 caselle virtuali, 25 autorə e realtà editoriali, 26 libri in regalo. L’iniziativa ha raggiunto oltre 8000 persone in organico, portato 600 nuovi follower alla pagina e registrato un record di 1155 download dal link in bio in un solo giorno.

WITH A HAPPY MIND

Oggi per HappyMinds mi occupo di pianificazione strategica per i social media, creazione e gestione dei contenuti grafici o video, gestione della community, monitoraggio delle prestazioni, analisi, reportistica e gestione delle campagne pubblicitarie.

Specialties_

Content creation

Project-mondo

Community management

Hai un’idea creativa o vuoi realizzare un progetto di marketing?
Raccontaci di più!

Ciao, sono Elisabetta_

Spesso mi ripeto che dentro di me ci sono due anime: quella giurista e quella creativa. Entrambe mi guidano nel mio lavoro: leggere, cercare, immaginare, scrivere e creare. In due parole: metodo e passione. Puoi immaginare quante cose ci attendono per essere create?

Conosciamoci
d

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis ultricies nec