festival-itaca-2023-ravenna-turismo-responsabile-evidenza

Il Festival IT.A.CÀ fa tappa a Ravenna per la 5^ edizione

News

Il Festival IT.A.CÀ fa tappa a Ravenna per la 5^ edizione

Redazione HappyMinds

Tempo di lettura: 2 min

Con Happy Minds e La Casa dei Racconti l’8, il 14 e il 15 ottobre torna per la 5^ volta nel territorio di Ravenna, Il primo ed unico festival italiano dedicato al turismo responsabile.

Festival IT.A.CÀ non è solo un insieme di eventi per approfondire le tematiche legate al turismo responsabile, ma è un’occasione per scoprire la storia, i retroscena, i valori e la bellezza del territorio ospitante.

Il tema della 15^ edizione nazionale del Festival è TUTTA UN’ALTRA STORIA – Le comunità raccontano i territori. “Siamo chi siamo, ma anche chi raccontiamo di essere. Perché le storie narrate o che ci narriamo danno un senso alle nostre vite e alla Storia delle società in cui viviamo.”

“Tutta un’altra storia” a Ravenna

“Come si cambia la storia? Con le azioni. O forse con le imprese.

Ma un’azione avrebbe davvero i suoi effetti se nessuno venisse a sapere che è stata compiuta? Probabilmente no ed ecco perché alle azioni servono le parole o meglio ancora servono le storie.

Quelle raccontate da una comunità di persone, quelle capaci di tenerti inchiodatə alla sedia per conoscere il finale, quelle che sembrano ripetersi nel tempo, negli anni ma poi non sono mai uguali a sé stesse. Perché si sa c’è solo un modo per capire davvero glə altrə. Ascoltare le loro storie. E non c’è lingua o cultura che possa diventare barriera.

Tuttə in tutto il mondo capiamo lə altrə e proviamo empatia nello stesso modo: attraverso la narrazione e l’ascolto di storie.”

Il programma del festival IT.A.CÀ Ravenna

festival-itaca-2023-ravenna-turismo-responsabile-trekking-vena-gesso-brisighella

Domenica 8 ottobre – ore 15.00 – Vena del Gesso

Trekking nella Vena del Gesso
Passeggiata alla scoperta della storia dei gessi, dagli antichi animali del messiniano, scoperti nella cava del Monticino, all’origine delle spettacolari formazioni gessose e dei cristalli di selenite, percorrendo i sentieri che conducono al Carnè, cuore del Parco della Vena del Gesso Romagnola, recentemente iscritto al “World Heritage” Unesco.

INFO & ISCRIZIONI:

🎟️ INFO & ISCRIZIONI: pattipattiradio@gmail.com
Per iscrizioni sul posto il giorno dell’evento U.I.T – Pro Loco Brisighella APS

Contributo di partecipazione: euro 5 da pagare sul posto, prima della partenza.

festival-itaca-2023-ravenna-turismo-responsabile-jazz-brisighella

Domenica 8 ottobre – ore 19.00 – Anfiteatro Spada – Brisighella

“Self portrait in three colors”: serata jazz dedicata a Charles Mingus (1922/1979)
Un viaggio musicale emozionante che non vorrai perdere! Accanto a Emiliano Pintori, avremo l’onore di ascoltare il talentuoso Guglielmo Pagnozzi quartet, che creeranno insieme un’atmosfera straordinaria e coinvolgente.

festival-itaca-2023-ravenna-turismo-responsabile-trekking-parco-delta-po

Sabato 14 ottobre – ore 9.30 – Valli di Comacchio

Trekking tra le voci del Parco del Delta del Po
Escursione a piedi nelle Valli di Comacchio attraverso la stagione venatoria e piscatoria, appena iniziata. Questa consente di esplorare le valli dal punto di vista particolare di una comunità ancora legata a questa antica tradizione: la caccia agli anatidi e la pesca del pesce di valle.
Ore 12.00 breve rinfresco a base di piadina e sangiovese presso il Museo NatuRa

Durata totale: 2,5 ore
INFO & ISCRIZIONI: Prenotazione obbligatoria via telefono o mail | natura@atlantide.net | 0544 528710
Evento gratuito

festival-itaca-2023-ravenna-turismo-responsabile-storie-di-romagna

Sabato 14 ottobre ore 16.00 – Piazza A. Costa, C/o Mercato Coperto di Ravenna (piano superiore)

Evento-racconto | Storie di Romagna e voci della comunità
Evento-racconto di Storie di Romagna, il blog collettivo realizzato da Happy Minds sui racconti dell’alluvione in Romagna: intervengono persone che hanno raccontato o intendono raccontare la loro storia di speranza e che hanno deciso di narrare la Romagna con linguaggi creativi.

INFO: 0544 212252 | hello@happyminds.it
Evento gratuito

festival-itaca-2023-ravenna-turismo-responsabile-bike-tour-fenicotteri

Domenica 15 ottobre – ore 16.00 – Valli di Comacchio

Bike Tour | La pedalata dei fenicotteri
Escursione in bicicletta nelle Valli di Comacchio alla scoperta della natura che esse racchiudono: fenicotteri, anguille, anatre. Il Parco del Delta del Po, scrigno della più importante biodiversità avifaunistica d’Italia, raccontato dalla voce di chi lo abita, lo conosce e cerca con passione e impegno di proteggerlo. Percorreremo l’argine Sud delle Valli di Comacchio, ascoltando storie e racconti di uomini e animali che in queste zone hanno sempre convissuto in lotta e in simbiosi.

Lunghezza percorso in bicicletta 12 km su territorio pianeggiante. Percorso semplice. Durata totale: 2 ore

INFO: natura@atlantide.net | 0544 528710
Iscrizioni sul sito di Atlantide

Contributo di partecipazione: €10, comprensivi di bicicletta, binocolo, guida ambientale, passaggio sul traghetto elettrico. Evento gratuito per i bambini dai 0 ai 5 anni.

Sta per iniziare un viaggio con le persone che stanno scrivendo la storia della Ravenna futura. Vi aspettiamo!

La tappa fa parte del calendario di eventi della 15a edizione del Festival nazionale IT.A.CÀ dedicato al turismo responsabile. È organizzata da Happy Minds e La Casa dei Racconti con la collaborazione di Atlantide, Museo NatuRa, Proloco Brisighella, Mercato Coperto, Casa Spadoni, Borgo divino e Panebarco, con il patrocinio RAI per la Sostenibilità ESG, AITR, Legambiente. del Comune di Ravenna, dell’Assessorato al Turismo – Ravenna Tourism e del Comune di Brisighella.

 

Per saperne di più sul Festival IT.A.CÀ:

Condividi l'articolo
Written by:

Beh, chi pensavate che fosse la redazione? Buste paga, scrittura degli articoli, lavaggio dei piatti in pausa pranzo: penso a tutto io. Sono il vero boss di Happy Minds!

d

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis ultricies nec