
MADER: presentato il nuovo brand della Rete dei Musei per l’Alzheimer e le Demenze dell’Emilia-Romagna
MADER: presentato il nuovo brand della Rete dei Musei per l’Alzheimer e le Demenze dell’Emilia-Romagna
Tempo di lettura: 3 min
“Con la Rete MADER, i musei diventano servizio alla persona e cerniere di comunità. I musei sono in ascolto di un bisogno forte.”
Così sono risuonate alcune delle parole della direttrice di RavennAntica – capofila del progetto – Francesca Masi, durante l’evento di presentazione della Rete MADER – Musei per l’Alzheimer e le Demenze Emilia-Romagna, che si è svolto il 30 aprile al Museo Classis di Ravenna.
HappyMinds, con sensibilità e creatività, ha accompagnato la Rete MADER nel delicato e importante processo di costruzione della propria brand identity: dalla visual alla verbal identity, ha dato vita a un brand per la cultura che trae ispirazione dai 5 sensi e dalle forme artistiche, valorizzando così patrimonio e persone.
MADER è una rete di musei e istituzioni che offre esperienze culturali e artistiche a chi vive la condizione della demenza e ai loro caregive. perché l’esperienza di bellezza e relazione può (e deve) coinvolgere entrambi i soggetti.
La rete è formata da AUSL Romagna, Fondazione Parco Archeologico di Classe-RavennAntica, MAR-Museo d’Arte della città di Ravenna, Settore Musei Civici Bologna, Fondazione Palazzo Magnani – Reggio Emilia, Museo Diffuso di Arte e Storia Sanitaria Romagnola – La “Cura” attraverso l’Arte.
L’atto performativo “Fabbrica di Sguardi” curato dal Teatro delle Albe ha guidato le persone presenti all’evento in un vero e proprio rito di apertura, dove ogni voce ha preso spazio, diventando parte del cerchio. Le persone hanno così condiviso gesti, emozioni, pensieri e immagini, partendo dalle ispirazioni e suggestioni derivate dal logo della Rete.
A conclusione della performance, sono state lette ad alta voce le parole del manifesto di MADER, ideato dalla Rete e scritto da HappyMinds: il manifesto si è trasformato così da testo scritto a esperienza condivisa.
E proprio da questo cerchio simbolico, nasce il logo ideato da HappyMinds – creato anche in mosaico da un artista a Ravenna – che non è solo un segno grafico, ma una narrazione: una cupola, che abbraccia un cuore, simbolo per eccellenza di umanità e amore grazie a un tratto circolare avvolgente, come un nastro, che racchiude e accompagna proprio come fa la Rete.


HappyMinds ha curato tutto il percorso di comunicazione della rete MADER – logo, revisione del manifesto, materiali di comunicazione – con l’obiettivo di rendere tangibile un messaggio profondo: la cultura può trasformare il presente, creare legami, generare benessere.
Per MADER, HappyMinds ha progettato un’identità che risuona con delicatezza, forza e coerenza, dando vita a un brand sensoriale, accogliente, trasformativo: un’identità visiva e narrativa che rispecchia la sensibilità del progetto e la sua potenza sociale.
Continueremo a raccontarti questo HappyProject, seguici 🦩