Dario Erste

Back-end developer

“Matrix è ovunque, è intorno a noi. Anche adesso, nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra, o quando accendi il televisore. L’avverti quando vai al lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse.” – Morpheus (Matrix, 1999)

My Background_

Ciao, sono Dario! Back-end developer con un bagaglio front-end. Laureato in cinema, ho iniziato la scuola alberghiera ma mi sono diplomato al liceo scientifico: il mio forte è proprio l’eclettismo. Di solito vengo visto come “quello riservato”, ma solo perché ho bisogno di silenzio per osservare i meccanismi delle cose, prima di poterne parlare. Sto attento ai dettagli, cerco il pelo nell’uovo e il codice è un linguaggio ordinato che nessuno vede, ma che è fondamentale, come le decorazioni nascoste di certe chiese gotiche.

Mi sono diplomato nel 2016, e tornassi indietro rifarei di nuovo lo stesso percorso. In quell’ambiente è emersa la mentalità analitica che dà concretezza alla mia creatività.

La mia tesi è un’analisi audio-visiva di uno dei miei film preferiti: Sonatine di Takeshi Kitano. Forse avrei dovuto capire un po’ prima che mi piace analizzare e trovare nuove soluzioni a quello che mi trovo davanti.

Nell’autunno del 2022 ho frequentato un corso altamente professionalizzante per diventare Front-end Developer e Graphic Designer, solo per poi scoprirmi estremamente interessato al lato Back-end e alla programmazione: impara l’arte e mettila da parte, così si dice, e senza troppe esitazioni ho ricominciato come backender, con un bagaglio di skills da grafico e frontender.

WEB DEVELOPER

Il mio percorso è cominciato come front-end developer, permettendomi di conoscere ogni aspetto delle UX e UI, arrivando a padroneggiare i linguaggi base come HTML, CSS e JavaScript e plasmando tutto ciò che tocco in base alla mia volontà.

OLTRE I CMS

La prima volta che mi sono interfacciato sul mondo del lavoro, sono rimasto affascinato da WordPress per le possibilità di personalizzazione sia lato UI che lato codice. Questo mi ha spronato ad approfondire il mio percorso per implementare continuamente le ultime novità in fatto di programmazione come la tecnologia MERN.

HAPPY MINDS

Oggi in Happy Minds mi occupo del lato oscuro dei siti web, costruisco e ottimizzo tutto ciò che l’utente non vede ma che permette una UX sicura e confortevole.

Specialties_

Coding

Specialties-UX-Design

Web Development

Hai un’idea creativa o vuoi realizzare un progetto di marketing?
Raccontaci di più!

Ciao, sono Lidia_

Ogni libro, persona, viaggio, articolo, podcast, vetrina, film, sito o conversazione mi genera nuove idee e connessioni. Il mio mestiere è fare ordine e trasformare il caos delle idee in strategie e progetti.

Conosciamoci
d

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis ultricies nec