ACX
CHI:
Adria Congrex
Cosa:
Servizi
Quando:
2021 - ongoing
Dove:
Rimini
Adria Congrex è un Professional Conference Organizer di Rimini specializzato in organizzazione di eventi e congressi, che ha organizzato dal 1991 più di 34.000 eventi per 4.000 clienti in Italia e anche in ambito UE. A seguito del rebranding, ACX ha aperto una call for proposal per la realizzazione del nuovo sito web aziendale.
Strategy
HappyMinds si è aggiudicata il progetto di progettazione e sviluppo del nuovo sito web di ACX, grazie a una proposta basata sul connubio tra le due anime del nuovo brand e su un approccio orientato alla lead generation. Lo sviluppo del sito web è stato il primo progetto che ha avviato una collaborazione tra HappyMinds e ACX, proseguita con progetti di lead generation e gamification.
Analisi
Per mappare le esigenze progettuali e delineare una strategia che tenesse conto dello storico di ACX e dei nuovi obiettivi, HappyMinds ha svolto un percorso di analisi con audit interno, mappatura dei contenuti, analisi SEO e funnel strategy.
Web Design &
Development
Il cuore della nuova strategia di digital marketing di ACX è il sito web progettato e sviluppato da HappyMinds. La sua struttura è stata ideata a partire dai 3 diversi target dell’azienda, corrispondenti alle 3 linee di business, che sono stati incrociati con la gamma di servizi offerti.
ACX è esperta nell’event management da oltre 30 anni: la storia, le case history, il team interdisciplinare, la gamma di servizi e soprattutto l’approccio basato sul concept Imagined.Done sono stati i punti cardine nella realizzazione di un sito dallo stile contemporaneo, in linea con il rebranding attuato.
Style your event
HappyMinds ha progettato Style Your Event, una strategia di lead generation, gamification e matching tra potenziali clienti e ACX. Il test, ospitato sul nuovo sito web, offre a persone che intendono organizzare un evento la possibilità di ottenere un profilo e avviare un percorso con ACX.
Style Your Event è un gioco online basato su un algoritmo ideato da HappyMinds su tecnologia open source WordPress, che attraverso domande interattive su un evento da organizzare, associa un profilo all’utente con consigli su organizzazione, stile, location e project leader con cui seguire l’evento.
Lead generation
La strategia di matching è integrata con un funnel volto a fare database building con contatti di potenziali clienti. HappyMinds, infatti, ha seguito un progetto di lead generation che attraverso strategia editoriale, campagne di advertising e automation marketing ha generato contatti in target con l’offerta di ACX.
Partendo da un’analisi SEO dei topic più interessanti per le buyer personas, HappyMinds ha progettato un piano editoriale per il blog dell’agenzia. La promozione di articoli “premium”, con contenuti specialistici dedicati a un pubblico caldo, ha permesso di generare contatti targetizzati su argomenti correlati alle aree business di ACX.
Tender academy
Nel 2022 ACX ha lanciato la prima edizione di Tender Academy, il primo corso di formazione sui bandi europei per i professionisti della comunicazione. HappyMinds ha ideato e gestito la campagna di promozione del corso online con attività di social media advertising sulla piattaforma Meta e LinkedIn.
03
Aree business
05
Domande nel test
11
Stili di evento
+100
Contatti acquisiti in 4 mesi