greenUS
Natural Self-Caring
CHI:
Sun Sea Cosmetics
Cosa:
Beauty & Fashion, Sostenibilità
Quando:
2020
Dove:
dalla Repubblica di San Marino a tutto il mondo
Un marchio di prodotti professionali per la cura dei capelli che vuole evolversi con un approccio ecosostenibile. genUS è una linea creata da Sun Sea Cosmetics, commercializzata in tutto il mondo e usata da moltissimi parrucchieri da più di 10 anni.
Nel 2020 il brand decide di affacciarsi sul mercato B2C con una nuova minilinea interamente sostenibile e naturale: greenUS, Natural Self-Caring.
Strategy
Come intercettare un pubblico nuovo con 5 prodotti inediti? La chiave è mettere a frutto la professionalità e l’affidabilità del marchio esistente per creare un nuovo mini brand con i suoi prodotti, i suoi valori, il suo tono di voce e i suoi clienti.
HappyMinds ha creato la campagna di lancio internazionale della minilinea greenUS partendo dalla definizione della sua identità, passando per una strategia di inbound marketing fino a una campagna di sensibilizzazione sulla sostenibilità.
Cos’è greenUS? È prendersi cura del proprio benessere nel rispetto della natura.
Brand identity
Cura, prevenzione, rispetto per la natura e trasparenza. Il progetto è partito con la definizione della Verbal Identity di greenUS: dallo studio dell buyer personas e dei valori identitari HappyMinds ha delineato la personalità, il tono di voce, gli attributi, il ritmo e i punti di contatto costruendo il manuale d’identità verbale.
Content Creation
A partire dalla verbal identity definita, HappyMinds ha progettato i contenuti testuali della landing page e una serie di supporti di comunicazione per lanciare e promuovere i prodotti greenUS online e offline: brochure informativa, pieghevole e materiali promozionali instore.
Per la promozione dei prodotti nei punti vendita sono stati individuati e progettati materiali promozionali interattivi, interamente sostenibili e dall’aspetto esclusivo. Box prodotti con le Haircare Routine, espositori da banco, adesivi calpestabili e un originale piatto girevole automatizzato per l’esposizione dei prodotti.
Inbound marketing
HappyMinds ha ideato la campagna di lancio con una strategia in 4 fasi per acquisire potenziali clienti tramite un funnel e accompagnarli verso l’acquisto con un piano di social media, digital ADV, DEM e strategia di lead generarion con un test per trovare e iniziare la propria Haircare Routine.
Per rafforzare il posizionamento come brand ecosostenibile e responsabile e per avere un impatto ambientale ancora più green, è stato avviato un progetto di Corporate Social Responsibility che ha portato alla creazione di una foresta aziendale su Treedom: “The greenUS Forest”.
05
Nuovi prodotti per prendersi cura di sé nel rispetto della natura
+200
Alberi piantati nella foresta greenUS con Treedom
+60K
KG di CO2 assorbiti dalla foresta
01
Brand felice e sostenibile in più