Rete Nazionale per il Contrasto ai Discorsi e ai Fenomeni d’Odio
CHI:
Rete Nazionale per il Contrasto ai Discorsi e ai Fenomeni d’Odio
Cosa:
Corporate, Education
Quando:
2020 - ongoing
Dove:
Italia
La Rete Contro l’Odio è nata da un’idea di Amnesty International per riunire ONG come Cospe e ActionAid, 8 associazioni, il movimento transnazionale No Hate Speech Italia, ricercatori di 8 università, 3 centri di ricerca, un centro studi, due osservatori, il Consiglio Nazionale Forense e l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali. Insieme, questi soggetti lavorano per osservare, prevenire e contrastare i discorsi e i fenomeni d’odio sia online che offline, promuovendo dialoghi e azioni di advocacy.
Strategy
HappyMinds ha ricevuto l’incarico di progettare e realizzare il nuovo sito web della Rete contro l’Odio, con l’obiettivo di diffondere consapevolezza e conoscenza sui fenomeni dell’hate speech con un nuovo sito web accessibile e inclusivo. Il sito è stato concepito per rispecchiare la missione della Rete, utilizzando uno stile visivo minimal e tipografico che mette in risalto l’importanza dei contenuti testuali e delle ricerche favorendo una fruizione semplice e fluida.
Web Design
Il sito della Rete è caratterizzato da uno stile visivo tipografico, che privilegia l'equilibrio tra i caratteri del testo con una selezione accurata di font, pesi e colori. Questo approccio, che gioca sui contrasti, mantiene alta la leggibilità e la fruibilità dei contenuti.
Web Development
HappyMinds ha sviluppato il sito web seguendo principi di UX/UI e minimal design. L’architettura informativa è stata progettata per facilitare la navigazione e l’accesso ai diversi tipi di contenuti come linee guida, contronarrazioni, news e approfondimenti.
Data Visualization
Per rendere fruibili a chiunque i dati sull'hate speech analizzati dai soggetti della Rete, HappyMinds ha integrato la piattaforma Infogram nel sito. In un’apposita sezione del sito vengono presentati dati e ricerche tramite infografiche animate e chiare.
Data Visualization
Questa tecnica di data visualization rende immediatamente comprensibili informazioni complesse, offrendo una fotografia dettagliata e accessibile del fenomeno in Italia. Inoltre, una sezione dedicata ai video dell’associazione arricchisce il sito con contenuti multimediali dinamici.
+50
Partner tra ONG, università e centri di ricerca
+100
Articoli e ricerche pubblicati
5
Dashboard di data visualization