#RiminiGoodVibes Travel Bootcamp
CHI:
Visit Rimini
Cosa:
Tourism
Quando:
2025
Dove:
Rimini
VisitRimini è la Destination Management Company della città di Rimini e si occupa di informazione, accoglienza, comunicazione e commercializzazione della destinazione.
Strategy
La collaborazione tra HappyMinds, VisitRimini ed Elisa e Luca di @MiPrendoeMiPortoVia (ideatori della Travel Creator Academy) ha portato alla creazione di un format inedito di promozione turistica basato sull’Influencer Marketing.
L’approccio strategico del progetto mira a coniugare innovazione digitale e storytelling partecipativo per promuovere Rimini in modo accogliente, sostenibile e inclusivo, in linea con il concept “Good Vibes” che caratterizza la destinazione tutto l’anno.
Strategia e progettazione
Dalla sinergia tra MiPrendoeMiPortoVia e HappyMinds nasce il #RiminiGoodVibes Travel Bootcamp, un progetto di promozione turistica basato sull'influencer marketing, che valorizza gli asset dell’offerta di VisitRimini grazie a esperienze per creator e community.
Influencer Marketing
La 2^ edizione del “Travel Bootcamp” ha coinvolto 30 content creator formati dalla Travel Creator Academy di MiPrendoeMiPortoVia in un’esperienza formativa intensiva sul territorio, durante la quale hanno messo in pratica quanto appreso realizzando contenuti come professionisti del settore.
Experience e itinerari
HappyMinds, MiPrendoeMiPortoVia e VisitRimini (con il supporto di VisitRomagna) hanno ideato experience e itinerari personalizzati in base ai profili dei creator, coinvolgendo numerosi operatori, stakeholder e hospitality, per valorizzare al meglio le esperienze tra costa ed entroterra.
L’obiettivo è stato quello di dare continuità al concept #RiminiGoodVibes 365 giorni l’anno attraverso lo stile narrativo unico di ogni creator e la condivisione dei contenuti con le rispettive community online.
Content Marketing
Destinazione, stakeholder, operatori, creator e HappyMinds hanno raccontato insieme il territorio di Rimini sui social media e sul web, valorizzando il patrimonio culturale e naturale. Un viaggio digitale che ha toccato luoghi storici e iconici e nuove proposte, pensate per local e viaggiatori.
Dal benessere alla sostenibilità, dal wellness alla green architecture alle iniziative legate alla riscoperta dell’entroterra e dei borghi, senza dimenticare arte, cultura e enogastronomia locale.
HappyDestination LAB e
Onboarding Operatori
Gli operatori turistici riminesi sono stati coinvolti attivamente attraverso una call to action promossa da VisitRimini e HappyMinds: la partecipazione all’HappyDestination LAB e l’invio di DEM e form online per candidarsi come partner del Bootcamp.
Molte realtà locali hanno contribuito alla creazione di una Welcome Shopper per i creator, contenente prodotti, buoni sconto e voucher del territorio. I creator ne hanno curato l’unboxing sui social, promuovendo le eccellenze di Rimini in modo innovativo e coinvolgente.
Visual identity e
merchandising
L’identità visiva del progetto ha seguito le linee guida di VisitRimini, adottando un mood fotografico con colori vivaci e font leggibili e di impatto. Sono stati progettati: kit per i social media e gadget brandizzati #RiminiGoodVibes Travel Bootcamp.
Supporto e coordinamento
live
Il Bootcamp ha previsto esperienze sul territorio, formazione dal vivo e workshop pratici. HappyMinds, MiPrendoeMiPortoVia e una tutor per i creator hanno supportato VisitRimini nell’organizzazione e nel coordinamento, garantendo un’esperienza unica ai partecipanti.
Landing page
HappyMinds ha realizzato una landing page sul sito di VisitRimini per creare hub di narrazione del progetto, raccogliendo contenuti live tramite l’hashtag #RiminiTravelBootcamp, blog post dei creator e un video riassuntivo dei tre giorni.
Video
Un video racconto di 180 secondi riassume le tre giornate del Bootcamp, documentando il viaggio dei creator e la fase live del progetto. Ottimizzato per i social e in formato landscape, il video amplifica la visibilità dell’esperienza.
Data Driven Process
e Reportistica
Il progetto è stato guidato da un approccio data-driven, con analisi in tempo reale, report puntuali e una rendicontazione completa finale, per garantire dati da condividere a media e PR durante l'evento.
Presentazione multimediale
Per valorizzare contenuti, risultati e format del Bootcamp, è stata creata una presentazione multimediale che ne fa un caso studio di promozione turistica, pronto per eventi e fiere a livello regionale, nazionale e internazionale.
+3MLN
di persone raggiunte
+100
operatori coinvolti nel progetto
1
nuovo video
1
nuova destinazione piena di Happy #GoodVibes