Torino Happy Destination Travel Bootcamp

CHI:

Turismo Torino e Provincia

Cosa:

Turismo

Quando:

2023

Dove:

Torino

Turismo Torino e Provincia è Il Convention & Visitors Bureau della città di Torino e del suo territorio provinciale.

Strategy

A seguito della collaborazione sviluppata tra il 2020 e il 2022, Happy Minds ha definito una nuova proposta per la realizzazione di un format volto alla promozione della destinazione, che utilizza l’Influencer Marketing, ma con un modello di turismo innovativo, internazionale, accogliente e inclusivo.

01

Strategia e progettazione

Torino è una Happy Destination con la quale Happy Minds sviluppa progetti da oltre tre anni: dalla collaborazione con Elisa e Luca di Miprendoemiportovia nasce “Torino Happy Destination Travel Bootcamp”, un progetto innovativo di promozione turistica attraverso l'influencer marketing in cui ogni asset dell’offerta viene reinterpretato per diventare un’esperienza coinvolgente.

03

Definizione experience e
itinerari

Happy Minds e Miprendoemiportovia hanno collaborato con il team di Turismo Torino e Provincia per la definizione delle experience e della costruzione degli itinerari; Sulla base delle fonti partecipanti al progetto abbiamo realizzato percorsi differenti - coinvolgendo 60 operatori del territorio, 9 strutture ricettive, 8 ristoranti - per valorizzare le experience dando continuità al concept #TorinoThePlaceToBe, attraverso lo stile narrativo dei 30 creator e la condivisione con le loro community.

05

Coinvolgimento operatori

Parte degli operatori coinvolti attraverso una “Call to action” sviluppata con una DEM e un form per candidarsi come partner di “Torino Happy Destination Travel Bootcamp”, ha contribuito alla realizzazione di una Welcome Bag per le 30 fonti, che hanno realizzato un unboxing multimediale attraverso la narrazione della bag e del suo contenuto: prodotti,, buoni sconto e voucher messi a disposizione dagli operatori per promuovere la destinazione, le sue eccellenze e le sue experience!

06

Progettazione grafica e
gadget

La Visual identity realizzata per il progetto ha seguito le linee guida della destinazione, preferendo un mood fotografico e con colori brillanti, font e lettering leggibili e molto impattanti. Nella declinazione dei materiali sono stati realizzati un Social media kit, con template social e web, Banner e DEM, e le pins, applicate poi sulla shopper utilizzata come Welcome Bag. Il Bootcamp è stato infatti occasione per lanciare il merchandise ufficiale di Turismo Torino e Provincia, con le shopper “saluti da Torino”.

08

Landing page

Al fine di raccogliere la narrazione del progetto anche sui presidi ufficiali di Turismo Torino e Provincia Happy Minds ha realizzato una landing page (https://travelbootcamp.turismotorino.org/) per raccontare il BootCamp in tutte le sue fasi, integrata al sito ufficiale della destinazione. Qui è stata raccolta tutta la narrazione live del progetto, attraverso il monitoraggio dell’hashtag #TorinoTravlBootcamp, i blog post nati dall’esperienza e il video racconto dei 3 giorni.

09

Video

Torino Happy Destination Travel Bootcamp in 180 secondi. 3 giorni pieni di esperienze e racconti racchiusi in un video racconto che ripercorre il viaggio dei creator e il progetto nella sua fase live, per poter raccontare l’esperienza con un supporto multimediale, e amplificarne la visibilità e la narrazione. Il video è stato realizzato anche nei tagli per la diffusione social in formato landscape e 9:16.

11

Presentazione multimediale

A chiusura del progetto, è stata realizzata una presentazione multimediale per raccontare contenuti, risultati e format di Torino Happy Destination Travel Bootcamp, per farlo diventare un Caso Studio da presentare ad eventi, fiere di settore e panel su scala regionale, nazionale e internazionale.

+9mln

Impression

60

Operatori coinvolti

30

Creator

Project-Smile-icon

1

nuova Happy Destination

I video del progetto_

Rassegna stampa

potrebbe interessarti anche

d

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis ultricies nec