Torino Tales
CHI:
Turismo Torino e Provincia e Camera di Commercio Torino
Cosa:
Turismo
Quando:
2020 on going
Dove:
Torino, Piemonte
Turismo Torino e Provincia – il Convention & Visitors Bureau della città di Torino – e Camera di Commercio Torino, ha scelto di rilanciare un posizionamento nuovo per il brand Torino e la sua provincia attraverso una campagna di influencer marketin, volta a consolidare, rinnovare e valorizzare l’offerta turistica della città, rafforzando la brand awareness.
Strategy
Per promuovere i prodotti turistici della città sono stati realizzati tour tematici e una visione nuova della città da proporre per un turismo di prossimità ed estero con influencer nazionali e internazionali. Happy Minds ha definito la tipologia di tour e l’associazione con il posizionamento e i naming, oltre ad aver selezionato e coinvolto le fonti che rappresentassero i target individuati, associando la proposta turistica a modelli di viaggio-vacanza, che sono stati promossi secondo lo stile narrativo proprio di ogni creator.
Influencer marketing 2020
Data la situazione sanitaria mondiale è emersa per Turismo Torino e Provincia l'esigenza di rilanciare la Città e i suoi dintorni come <b>destinazione multi-offerta e multi-esperienza</b>, focalizzando le attività nell'immediata ripresa, principalmente sul turismo italiano di prossimità. Ecco come sono nati i <b>3 tour sui tre differenti percorsi Cammina, Gusta e Respira</b>, intrapresi da altrettanti creator.
Con l’arrivo della pandemia del 2020 si è scelto di non sospendere il progetto, ma piuttosto di confermare le attività in ottemperanza alle normative vigenti, comunicando una destinazione accogliente e sicura.
Influencer marketing 2021
Happy Minds ha sviluppato 3 cluster: <b>La Torino inattesa del food, La Torino active della contemporaneità, La Torino classica dei Savoia</b>, con l'obiettivo di promuovere modelli di viaggio/vacanza alternativi a quelli più tradizionali, attraverso il coinvolgimento di fonti e content creator con community fidelizzate e partecipative, e che rappresentassero i target principali di progetto.
Influencer marketing 2022
Per il 2022 Happy Minds ha sviluppato la <b>campagna ``WinterTOur``</b> sulla linea dell'hashtag ``The place TO be``. Il file-rouge della narrazione è stato il <b>Natale a Torino</b>, con l’obiettivo di promuovere nuovi modelli di viaggio attraverso il coinvolgimento di content creators con community fidelizzate, portandole alla scoperta di una Torino fatta di tutto ciò che l’ha resa una destinazione attrattiva (Es. musei, food, lifestyle) ma anche di Luci d’Autore, esperienze esclusive, attività all’aperto, ecc…
Per il mercato Italiano Happy Minds ha lavorato su un trend specifico per il 2023, confermato anche da analisi sui mercati nazionale e internazionale: un tour <b>Citybreak per piccoli gruppi di amicƏ</b>. Tre differenti content creator per cui è stato sviluppato un <b>format ad hoc</b> attraverso la <b>gamification</b> e l’<b>attivazione delle community</b>. Le fonti coinvolte hanno infatti scoperto le tappe del loro itinerario attraverso indizi e indovinelli che hanno dovuto risolvere collaborando fra di loro e con le loro community.