Visit Pantelleria Island

CHI:

Comune di Pantelleria

Cosa:

Destination

Quando:

2024 - ongoing

Dove:

Isola di Pantelleria, Sicilia

Pantelleria è un’isola magnetica e selvaggia, spesso percepita come rifugio esclusivo, destinazione lontana dalle rotte più battute ma anche come classica isola mediterranea meta di turismo balneare.

Nel 2024 l’amministrazione comunale ha deciso di dotarsi per la prima volta di una strategia strutturata di destination branding e di un piano di marketing turistico capace di rafforzare la visibilità nazionale e internazionale dell’isola. L’obiettivo è quello di sostenere operatori e comunità locale, aumentare la competitività della destinazione e incentivare lo sviluppo territoriale e turistico dell’isola.

Strategy

Il Comune di Pantelleria ha affidato a HappyMinds l’incarico per lo sviluppo di un progetto integrato che unisca un approccio data-driven, tecniche di co-design partecipato e una visione contemporanea del marketing turistico. La strategia ideata mira ad aumentare la notorietà e il posizionamento competitivo del brand, promuovere la destinazione in chiave all-season, rafforzare i collegamenti aerei e costruire sinergie solide tra pubblico e privato. Tutto questo con una finalità chiara: posizionare Pantelleria come un’isola sostenibile e unica nell’immaginario collettivo.

“Grafica istituzionale del brand Visit Pantelleria Island con logo e scritta ‘Ciao, sono Pantelleria. Come posso rendere magica la tua esperienza?’. Design essenziale con onde colorate e sfumature marine.”

12

Mesi per trasformare Pantelleria in una HappyDestination

4

Trasferte sull’isola per audit, presentazioni e content

4

Pilastri strategici di prodotto turistico

1

Brand identitario e trasformativo: “Visit Pantelleria Island – Meet Yourself”

d

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis ultricies nec