virtual-tour

24 digital experience per visitare il mondo in pigiama

Turismo

24 digital experience per visitare il mondo in pigiama

Laura Spanu

Tempo di lettura: 4 min

Chiudi gli occhi e immagina di essere a Tokyo, con una guida che ti accompagna per le vie della città. Immagina di poterlo fare comodamente dal divano di casa. Ti sembra impossibile? Oggi non più.
Il 2020 ci ha portato via una delle cose alle quali teniamo di più: viaggiare.
Viaggiare da soli, con la famiglia, con la propria better half, le vacanze durante le feste, la scoperta di posti nuovi e la creazione dei ricordi più belli.
Potremmo andare avanti all’infinito, ma in questo periodo di feste vogliamo essere propositivi e la tecnologia, come sempre, ci viene in soccorso.
Sai cosa sono i Virtual Tour e le digital experience?

Stare in pigiama e visitare il mondo: i Virtual Tour

google-trends-un-anno-di-ricerche-virtual-tour virtuale2

Quante volte hai detto “prima o poi visiterò il Louvre” o “camminerò per i corridoi della Reggia di Versailles”?

In questo anno così particolare ci siamo reinventati e come ci fa notare Google Trends, nella sua raccolta “Un anno di ricerche”, ad esempio la nostra passione per arte e cultura non si è fermata e “Museo Virtuale” è stata una delle attività in tendenza. I virtual tour non sono una scoperta recente, esistono da un po’ ma sono tornati in auge proprio quest’anno e stanno prendendo una “nuova direzione”, vista l’impossibilità di viaggiare fisicamente.

Da oltreoceano al museo dietro casa, senza affrontare un volo notturno di 12 ore, potrai fare un giro attorno al globo: Turismo accessibile alla portata di tutti e DPCM complied.

Dal divano all’altra parte del mondo

“Quando si potrà visiterò anche l’Alaska”, perchè aspettare?
Per Natale regalati un pic-nic davanti all’Aurora Boreale, un viaggio nel Chena River oppure un’escursione con i cani da slitta, tutto comodamente dal tuo soggiorno.

Se la natura e i parchi sono una delle tue passioni non puoi non visitare “The Hidden Worlds of National Parks” di Google Arts & Culture, veri e propri tour con una guida che ti accompagna all’interno di cinque famosi parchi degli Stati Uniti d’America.

 

Quale momento migliore del Natale per visitare la Lapponia?
Cerca Santa Klaus nei boschi del Abisko National Park trainato dai cani da slitta o in un hotel di ghiaccio a Jukkasjärvi.

 

Arte, musei e cultura: i tour virtuali in pantofole

Se invece Arte e Cultura sono il tuo pane quotidiano, hai a disposizione decine di tour che ti permetteranno di visitare i musei più belli del mondo comodamente in pantofole! Hai solo l’imbarazzo della scelta.

Il nostro viaggio parte dal Louvre, nella sezione dei tour online sul sito ufficiale avrai la possibilità di perderti nelle stanze e nelle gallerie del Museo più visitato del mondo!
Quante volte hai sentito dire che c’era troppa fila per vedere la Gioconda?
Ora puoi vederla direttamente sul tuo schermo grazie a “Mona Lisa: Beyond the Glass”, un’app che ti permetterà di fare tour alla scoperta dell’opera più contesa d’Europa.
Dalla Francia passiamo alla Grecia e, nello stesso tempo di un caffè, potrai visitare il Benaki Museum che ospita opere d’arte greca dal periodo preistorico a quello moderno.

La Russia non è mai stata così vicina: perché non fare un giro allo State Hermitage Museum di San Pietroburgo? Dall’antico Egitto, passando per l’antica Roma, non solo è possibile visitare l’intero museo ma anche i progetti e le exhibition temporanee.

Ma a volte, le emozioni più belle ci aspettano dietro casa: torniamo in Italia, a Firenze, per perdere il fiato e le parole davanti al David di Michelangelo o lasciarsi stupire da un percorso attraverso La Sala delle Dinastie e le Sale del Cinquecento veneziano degli Uffizi.

E chi non ha sognato di stendersi sul pavimento della Cappella Sistina per ammirare gli affreschi di Michelangelo? Oggi puoi farlo direttamente dal letto con un tour 360° delle stanze più belle dei Musei Vaticani.

Un Natale alternativo: le Digital Experiences

Le experience sono una delle parti più belle del viaggio, perché rinunciarci?
Airbnb ci offre un ampio catalogo di digital experience per ogni passione, dall’enogastronomia alle escape room!
Pasta fatta in casa e dolci sono sinonimo di festa: potrai preparare delle farfalle colorate fatte in casa, gnocchi e ravioli, i cannoli siciliani o diversi tipi di piatti ogni giorno!

Durante le feste non può sicuramente mancare il vino, dai sfogo alla tua creatività preparando i vini speziati del passato!

Per gli amanti dei viaggi è disponibile un Tour online di Tokyo o viaggio alla scoperta della Roma di Caravaggio.

E per concludere non mancano le experience per gli amanti del divertimento e dei giochi come un viaggio alla scoperta della storia attraverso le Escape Room.

E tu, che destinazione hai scelto per i tuoi viaggi da casa?

Condividi l'articolo
Written by:

Laura, Project Manager & Inbound Marketing Specialist di Happy Minds, è specializzata nella gestione di progetti di marketing e comunicazione e in progettazione di strategie di contenuti e inbound marketing, digital advertising, marketing automation e strategie SEO e SEA.

d

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis ultricies nec