festival-itaca-ravenna-immagine-in-evidenza

Festival IT.A.CÀ: 4 giorni per parlare di turismo responsabile e “respirare” Ravenna

News

Festival IT.A.CÀ: 4 giorni per parlare di turismo responsabile e “respirare” Ravenna

Redazione HappyMinds

Tempo di lettura: 3 min

La brezza marina in viso e un grande polmone verde alle nostre spalle. Seduti sulla spiaggia di Ravenna, respirare sembra la cosa più semplice e scontata al mondo. Eppure quest’anno abbiamo dovuto fare i conti con la realtà: respirare non è così scontato.
Allora respiriamo il presente, sì, ma preserviamo il futuro perché anche chi verrà possa avere il diritto di respirare.

Happy Minds riporta IT.A.CÀ a Ravenna: dopo due anni il primo e unico Festival del Turismo Responsabile in Italia torna in città dal vivo con un ricco week-end di eventi e iniziative gratuite, organizzate da Happy Minds con il patrocinio del Comune di Ravenna e dell’Assessorato al Turismo – Ravenna Tourism.
Dal 16 al 19 settembre in varie location della città si terranno talk, tavole rotonde, cicloescursioni e presentazioni per riportare operatori, istituzioni, cittadini e viaggiatori a riflettere insieme sui temi della mobilità, dell’inclusione e della sostenibilità nel turismo.

Il “Diritto di respirare”

L’importanza del respiro come diritto è riemersa in molteplici contesti, il festival ITACA nel 2021 ha interpretato questa tematica con un titolo che vuole far riflettere: il “Diritto di respirare”. A Ravenna, dove più di un secolo fa nascevano le prime forme di turismo balneare proprio per motivi terapeutici, il festival porta uno spunto di riflessione per tornare a respirare e preservare i luoghi attraverso forme di turismo sostenibile e responsabile.

Formazione, workshop e tavola rotonda: il programma di incontri a IT.A.CÀ Ravenna

ITACA-Ravenna-2021-Talk di formazione

Giovedì 16 – ore 10:00
Palazzo Rasponi dalle Teste
Talk di formazione gratuito dedicato agli operatori turistici del territorio, per scoprire come creare un’offerta ricettiva più inclusiva e sostenibile anche grazie a incentivi e finanziamenti. A seguire un test drive delle biciclette accessibili di REMOOVE, partner ufficiale del festival. Iscriviti.

Giovedì 16 – ore 14:00
Palazzo Rasponi dalle Teste
Nel pomeriggio sei professionisti del mondo del turismo si confronteranno sui temi dell’inclusione e della mobilità sostenibile durante una tavola rotonda che coinvolgerà due rappresentanti dell’amministrazione comunale di Ravenna, Simona Zedda, coordinamento nazionale del festival, Andrea Navacchia e Marcella di Lullo, FIAB Ravenna e Francesco Pinardi, CEO di Ekomobil srl. Iscriviti.

ITACA-Ravenna-2021-workshop scrittura inclusiva

Venerdì 17 – ore 18:30
Happy Minds Agency
Il ciclo di incontri del festival proseguirà con un workshop sulla scrittura inclusiva per il turismo a cura di Happy Minds. Iscriviti.

Sabato 18 – ore 15:30
Happy Minds Agency
Presentazione del libro “Bikeconomy. Viaggio nel mondo che pedala”, sabato 18 alle ore 15:30, con Pierangelo Soldavini, Vicecaporedattore Nòva24 presso il Sole 24 Ore, e Gianluca Santilli, Presidente Osservatorio Bikeconomy. Iscriviti.

I bike tour di IT.A.CÀ Ravenna: dai bunker di Marina alle voci della città e della Darsena

Grazie alla collaborazione con FIAB Ravenna, con REMOOVE e con una guida turistica specializzata, Elisa Fabbri, durante il week-end ci saranno tre itinerari guidati in bicicletta per scoprire pedalando i tesori meno conosciuti della città e ripercorrere la sua storia in modo insolito. Iscriviti.

Giovedì 16 – ore 17:00
Partenza da Piazza San Francesco
Bike Tour inclusivo in collaborazione con FIAB Ravenna e REMOOVE nel centro della città per ripercorrere le voci dei personaggi illustri ravennati con un aperitivo finale al Borgo San Rocco, nello storico Circolo I Mulnèr. Iscriviti.

Sabato 18 – ore 10:00
Partenza da Piazzale Azzurra, Marina di Ravenna
Bike tour a Marina di Ravenna per pedalare tra gli angoli meno conosciuti di questa tranquilla località balneare, tra natura e bunker di guerra. Iscriviti.

Domenica 19 – ore 10:00
Darsena di Ravenna
Bike tour inclusivo in collaborazione con REMOOVE alla scoperta della Darsena tra storia, evoluzioni nel corso del tempo e idee per gli sviluppi futuri. Iscriviti.

Per maggiori informazioni sul programma e per iscriverti agli eventi: happyl.ink/ITACA-Ravenna

 

L’iscrizione è obbligatoria per gli eventi a Palazzo Rasponi dalle Teste, Happy Minds Agency e Circolo I Mulnèr e può essere fatta online o al desk di accoglienza il giorno stesso, fino ad esaurimento posti. È necessario esibire il green pass a tutti gli eventi, ad eccezione delle cicloescursioni, per cui la prenotazione non è obbligatoria ma consigliata visto il numero massimo di partecipanti imposto dalle normative e disposizioni anti-Covid.

 

La tappa fa parte del calendario di eventi della 13a edizione del festival nazionale IT.A.CÀ dedicato al turismo responsabile. È organizzata da Happy Minds con la collaborazione di FIAB Ravenna, con il patrocinio del Comune di Ravenna e dell’Assessorato al turismo del Comune di Ravenna – Ravenna Tourism e con la partnership di REMOOVE srl.

Condividi l'articolo
Written by:

Beh, chi pensavate che fosse la redazione? Buste paga, scrittura degli articoli, lavaggio dei piatti in pausa pranzo: penso a tutto io. Sono il vero boss di Happy Minds!

d

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis ultricies nec