festival-itaca-ravenna-2022-

Il Festival IT.A.CÀ fa tappa a Ravenna per la 4^ edizione

News

Il Festival IT.A.CÀ fa tappa a Ravenna per la 4^ edizione

Redazione HappyMinds

Tempo di lettura: 4 min

Cos’è il festival IT.A.CÀ?

Il festival IT.A.CÀ, primo ed unico festival italiano dedicato al turismo responsabile, nato nel 2008 e che celebra ora la sua 14° Edizione Nazionale, e dal 14 al 21 di Ottobre ritorna per la 4° volta a Ravenna.

Una cooperazione tra istituzioni, strutture turistiche, comunità e decine di persone interessate a partecipare, genera un evento che non solo racconta, ma permette di vivere le tematiche che tratta. Un progetto unico nel suo genere per la valorizzazione del territorio, tra visite guidate, escursioni, degustazioni e soggiorni in hotel, bed & breakfast e agriturismi.

Il festival IT.A.CÀ torna a Ravenna, cosa presenta l’edizione 2022

Happy Minds dal 2019 si occupa della gestione ed organizzazione della tappa di Ravenna, quest’anno incentrata sull’habitat inteso come concetto mutevole, che si adatta e a cui ci si adatta in ottica di rispetto, tutela e rinnovo responsabile.
Nell’edizione 2022 della tappa di Ravenna cittadini e viaggiatori potranno assistere a speech di figure autorevoli su argomenti legati al turismo, partecipare a bike tour ed escursioni a piedi tra i panorami di Ravenna e dintorni e prendere parte a degustazioni di specialità locali. Questi eventi sono un’occasione non solo per i professionisti del turismo, ma anche per istituti e studenti per approfondire ed ampliare le tematiche legate al turismo responsabile.
Menzione speciale per l’evento Habitus in Habitat”: un’innovativa performance collettiva di live art, uno spazio creativo in cui gli artisti potranno creare il proprio habitat in un’interazione umana e sociale con il pubblico.

Il programma del Festival IT.A.CÀ Ravenna:

festival-itaca-ravenna-2022-a lezione di habitat

Venerdì 14 Ottobre – Ore 9:30
Palazzo Rasponi dalle Teste
Workshop e presentazione di progetti attivi nella città insieme ai ragazzi di scuole e Università, aperto anche a cittadini e viaggiatori.

festival-itaca-ravenna-2022-habitare i luoghi delle acque

Venerdì 14 Ottobre – Ore 17:30
Piazza San Francesco
Un bike tour alla scoperta della storia di Ravenna e del disegno del suo habitat, segnati dalla trasformazione e dall’integrazione che nel tempo si è avuta tra corsi d’acqua, territorio e l’economia della città. Iscriviti.

Sabato 15 Ottobre – Ore 10:00
Palazzo Rasponi dalle teste
Un panel dedicato a tutti gli operatori turistici, a chi lavora con l’accoglienza e ai cittadini, per approfondire dati, indici di sostenibilità, buone pratiche per promuovere la cultura e gli eventi sul territorio
Iscriviti.

festival-itaca-ravenna-2022-habitus in habitat

Sabato 15 Ottobre – Ore 15:00
Mercato Coperto di Ravenna
Performance collettiva di live art, uno spazio creativo in cui gli artisti creano e portano la propria idea di habitat in un’interazione umana e sociale con il pubblico. Iscriviti.

festival-itaca-ravenna-2022-pedalare lungo il savio

Sabato 15 Ottobre – Ore 8:30
Piazza San Francesco
Quanto le acque hanno determinato l’habitat di Ravenna e delle sue terre? Una storia che viene da lontano e che ha caratterizzato la natura, e il territorio di Ravenna.
Pedaleremo lungo il fiume Savio, passando per Castiglione, seguendo un anello pianeggiante che ci riporterà a Ravenna dopo circa 60 Km.
Iscriviti.

Domenica 16 Ottobre – Ore 10:00
Piazza San Francesco

Percorrere in sella ad una bici le vie che costeggiano oggi le saline significa immergersi in un’atmosfera magica, rarefatta e suggestiva che ci parla di un mondo veramente unico e particolare. Iscriviti.

festival-itaca-ravenna-2022-prendersi cura di un habitat storico

Domenica 16 Ottobre – Ore 15:00
Camping Ramazzotti, Lido di Dante
Un itinerario a piedi che è occasione per conoscere meglio il territorio nelle sue dinamiche reali, approfondire il tema della vulnerabilità delle linee di costa e apprezzare la foce del Bevano, uno degli ambienti costieri più preziosi di tutto il nord Adriatico. Iscriviti.

festival-itaca-ravenna-2022-quale futuro per la spiaggia di dante

Venerdì 21 Ottobre – Ore 9:30
Palazzo Rasponi dalle teste
Un dialogo con le istituzioni locali per indagare un habitat dalle qualità biologiche e dalle potenzialità strategiche che vanno conservate, curate e protette favorendo un turismo sostenibile. Iscriviti.

festival-itaca-ravenna-2022-due passi nella spiaggia di dante

Venerdì 21 Ottobre – Ore 16:00
Punto di accoglienza FAI – di fronte al Bagno Passatore
Passeggiata con visita guidata in un’oasi paradisiaca all’interno di una delle Riserve naturali e protette più caratteristiche della riviera . Iscriviti.

Il Festival IT.A.CÀ non è solo un evento per approfondire le tematiche legate al turismo responsabile, ma è un’occasione per scoprire o approfondire la storia, i retroscena, i valori e la bellezza del territorio ospitante.

Vi aspettiamo dal 14 al 21 Ottobre a Ravenna!
Leggi il programma

Festival IT.A.CÀ a favore della campagna “Climate of change”

Il Festival IT.A.CÀ partecipa alla promozione della raccolta di firme di WeWorld Onlus su Change.org per porre al centro delle discussioni della COP 27 in programma a novembre alcune tematiche legate al clima e alla salvaguardia ambientale e umana.
La petizione punta su: controllo della temperatura globale, promozione di un’economia del benessere, protezione dei migranti climatici e partecipazione dei giovani in consigli europei ad hoc.

Anche la tappa di Ravenna del festival IT.A.CÀ invita cittadini, operatori e viaggiatori a firmare la petizione per riuscire a raggiungere gli obiettivi posti al fine di salvaguardare il pianeta e tutti i territori che ne fanno parte.
Per firmare la petizione clicca qui.

 

La tappa fa parte del calendario di eventi della 14a edizione del festival nazionale IT.A.CÀ dedicato al turismo responsabile. È organizzata da Happy Minds con la collaborazione di FIAB Ravenna, Atlantide, Museo NatuRa, Proloco Lido di Dante, Mercato Coperto, Fondazione Flaminia, con il sostegno di Regione Emilia-Romagna e il patrocinio del Ministero della Cultura, AITR, RAI per la Sostenibilità ESG, con il supporto e il patrocinio del Comune di Ravenna e dell’Assessorato al Turismo – Ravenna Tourism.

Condividi l'articolo
Written by:

Beh, chi pensavate che fosse la redazione? Buste paga, scrittura degli articoli, lavaggio dei piatti in pausa pranzo: penso a tutto io. Sono il vero boss di Happy Minds!

d

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis ultricies nec