Il potere della Mascotte: quando la personalità trasforma il Brand!

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Il potere della Mascotte: quando la personalità trasforma il Brand!

Selene Fiorino

Tempo di lettura: 6 min

Hai mai pensato a quanto sia forte il potere delle mascotte?

Pensa a Prezzemolo, l’allegra mascotte di Gardaland che conquista i visitatori con selfie e sorrisi, un incontro indimenticabile per immortalare esperienze di divertimento al parco. Oppure The Bot, il simpatico robot verde che rappresenta l’innovazione e la tecnologia di Android e Google. E cosa dire di Red e Yellow, le due M&M’s che da decenni conquistano il pubblico con il loro mix di colori e golosità?

Queste icone non sono solo personaggi di fantasia, ma sono veri e propri ambasciatori di brand che hanno contribuito al successo dei loro marchi.

Ma che cos’è una mascotte e perché può essere così utile per un’azienda?

La mascotte è un oggetto, un animale o un personaggio portatore di significato, in grado di raccontare storie, creare connessioni emotive con il pubblico, comunicare i valori e la personalità del brand e trasformare un prodotto in un’icona memorabile e riconoscibile.
Nel corso di questo articolo, esploreremo il ruolo fondamentale della mascotte, come nasce e qual è il processo creativo che porta alla sua creazione per il proprio brand.

Mascotte aziendali: perché sono un investimento strategico?

Nel panorama competitivo moderno, molte grandi aziende hanno investito in mascotte iconiche per distinguersi e apportare vantaggi tangibili al brand. Una mascotte riconoscibile può aumentare la brand awareness favorendo la fidelizzazione dei clienti e comunicando messaggi complessi in modo efficace, semplice e divertente.

Inoltre, abbracciando la tendenza alla personalizzazione e all’autenticità, le mascotte possono rafforzare i valori del brand creando un legame emotivo con il cliente e allo stesso tempo attrarre un pubblico più ampio.

Il concetto stesso di mascotte si evolve di anno in anno, per riflettere brand values sempre più moderni. Le aziende puntano sempre di più su personaggi inclusivi che rappresentano le diversità della società, sfruttano le nuove tecnologie per offrire esperienze coinvolgenti al pubblico e promuovono la sostenibilità attraverso messaggi educativi riguardanti l’ambiente e la società.

Google ha presentato al CES 2024 il nome della sua mascotte Android che da quest’anno si chiama “The Bot” e che può assumere diverse forme e colori, anche in modo interattivo!

Come nasce una mascotte?

Eccoci giunti al momento più coinvolgente, dove l’anima della creazione prende forma!

Creare una mascotte efficace non è affatto semplice, richiede un lavoro accurato di ricerca, progettazione e sviluppo. Prima di tutto, è essenziale comprendere l’obiettivo della mascotte. Quali valori del marchio si desidera comunicare? A quale pubblico ci si rivolge? Come nasce?Eccoci giunti al momento più coinvolgente, dove l’anima della creazione prende forma!
Creare una mascotte efficace non è affatto semplice, richiede un lavoro accurato di ricerca, progettazione e sviluppo. Prima di tutto, è essenziale comprendere l’obiettivo della mascotte. Quali valori del marchio si desidera comunicare? A quale pubblico ci si rivolge? Come nasce?

Ecco come creare una mascotte per la tua azienda in 5 passi:

  1. Analizzare e fare brainstorming: Definire gli obiettivi, conoscere il target, valutare la concorrenza, valutare e selezionare le idee migliori e sviluppare il concept in dettaglio. Il processo deve essere strutturato e basato su un’attenta analisi del mercato, del pubblico e del DNA del tuo brand.
  2. Creare gli sketch: Attraverso l’analisi della visual e verbal identity, vengono generate idee, realizzati schizzi e esplorate varie opzioni per individuare il personaggio ideale che possa incarnare i brand values.
  3. Trovare l’anima del personaggio: Il processo di creazione di una mascotte è un’esperienza profonda che parte da un processo di immedesimazione e connessione tra il designer e la sua creazione, per dare vita a un personaggio vivo, con una personalità ben definita.
  4. Sviluppare la personalità e il character design: Una volta definito il concept, si passa alla fase di sviluppo. Si disegna la mascotte in diverse pose ed espressioni per definire tutte le sfaccettature della sua personalità, proprio come una persona.
  5. Sviluppare le brand guideline: Per garantire coerenza, viene creata una guida che definisce come utilizzare la mascotte in tutti i contesti, dai social media alle campagne pubblicitarie.

L’anima della mascotte: un viaggio creativo tra ispirazione e affetto

Quando ci si trova di fronte a un foglio bianco, si apre un mondo di possibilità e di riflessioni: dare vita a una mascotte significa creare un essere unico e speciale, un personaggio destinato a diventare parte integrante del proprio universo creativo. In questo processo si instaura un legame profondo e quasi intimo tra chi disegna e la sua creazione.

La mascotte diventa più di un semplice segno su carta: diventa un’entità da curare, far evolvere e proteggere nel tempo. Le domande che affollano la mente del team creativo all’inizio del processo sono molteplici e complesse: come sarà il suo aspetto, quali pose lo caratterizzeranno, quale personalità si creerà dietro quegli occhi immaginari?

Durante le fasi più intime e silenziose della creazione, quando il mondo esterno si ferma e ci si ritrova immersi in un dialogo surreale con il personaggio, si avverte una connessione profonda. L’atto di dare forma e vita a una mascotte va oltre la sola progettazione tecnica: è un processo che richiede di infondere un’anima al personaggio, di scoprire la sua vera essenza e personalità. A un certo punto, la linea tra la volontà della persona e quella del personaggio si sfuma, lasciando spazio a un’armoniosa collaborazione in cui sembra che sia la mascotte stessa a guidare la mano di chi lo disegna, indicando la strada per diventare ciò che desidera essere.

Avrai notato sui nostri social, sul sito e anche in questo articolo che c’è un simpatico fenicottero che ama sbucare qua e là tra i contenuti di HappyMinds. Il suo nome è Felix e, se vuoi conoscere la sua storia, continua a seguirci! Presto sveleremo i dettagli di come è diventata la nostra mascotte e cosa rappresenta per tutte le Menti Felici.

E se anche tu desideri una mascotte che rappresenti al meglio i valori della tua azienda, compila il form e insieme daremo vita alla tua idea!

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Selene, Graphic Designer & Illustrator di Happy Minds, è appassionata di arte e creatività in tutte le sue forme. È specializzata in illustrazione digitale, motion graphics e progettazione grafica, in particolare per i social.

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