Francesco Paolo Cusimano

Art Director & Brand Designer

Quando qualcuno dice: questo lo so fare anch’io, vuol dire che lo sa rifare altrimenti lo avrebbe già fatto prima.” Bruno Munari

Piacere di conoscerti, sono Francesco Cusimano, Art Director & Brand Designer di Happy Minds. Sono specializzato in Logo e Brand Design, Graphic Design e Web Design nei settori Food, Arte e Turismo. Dopo il diploma in Graphic Design all’Accademia di belle Arti di Palermo ho iniziato la mia esperienza nell’ambito della comunicazione, nella stampa e soprattutto nella definizione delle identità visive. Per mia sfortuna sono costretto a progettare ogni giorno in sinergia con il Creative Director e il Copywriter (noie creative) e mi concedo il tempo per curare l’aspetto visivo e di UX design delle landing page con il team development, che sanno sempre come rendermi la vita difficile ma ricca di emozioni.

Ti consiglio UN piatto tipico_

Polpo in agliata, porceddu, culurgiones, seadas

È proprio vero, un ottimo piatto è come un ottimo progetto. Tutto è studiato perché funzioni in sintonia, ogni ingrediente richiama una sensazione e il suo risultato è una vera e propria esperienza. Volete veramente cogliere l’essenza della Sardegna? Fermatevi, sedetevi, chiudete gli occhi e assaporate il polpo in agliata, il porceddu, i culurgiones e finite il pasto con una buonissima seadas. Siete vegani o vegetariani? Basta dirlo in tempo al ristorante che vi farà trovare piatti unici! Come le proposte fatte al nostro copywriter Michele al ristorante di Alghero “La Saletta ”... vi lasceranno senza parole, non tradendo l’identità del territorio.

Vai a La Saletta
porceddu

Ti consiglio UN libro_

Bob Noorda. Una vita nel segno della grafica

Torna uno dei miei libri preferiti e con copertina aggiornata. Se vi state chiedendo perchè ho sottolineato quest’ultima parte è solo perché se una copertina nuova mi piace... possibilmente ricompro il libro. Bob Noorda ha segnato e continua a segnare la vita e il lavoro di chiunque si voglia occupare o voglia studiare comunicazione visiva. Tramite un’appassionante dialogo con Francesco Dondina, Il padre dei loghi passa in rassegna tutta la sua carriera in cui ha creato più di 160 marchi. Un libro unico ed emozionante di 184 pagine, di cui 40 a colori e con un testo inedito di Massimo Vignelli.

Acquista su IBS
Bob Noorda. Una vita nel segno della grafica - Francesco Cusimano

Ti consiglio UN documentario

ABSTRACT – THE ART OF DESIGN

Quanto sarebbe bella una serie che ci aiuti a scoprire cosa pensano che metodo progettuale usano o semplicemente cosa ha reso unici i migliori designer, illustratori, fotografi, graphic designer, artisti e chi più ne ha più ne metta? Ah, ma aspettate un secondo: esiste già! Personalmente non amo guardare la TV ma vedere e conoscere il lavoro e il pensiero di progettisti e artisti del calibro di Paula Scher (Graphic Designer), Platon (Fotografo), Christoph Niemann (illustratore), Neri Oxmann (Bioarchitettura), Jonathan Hoefler (Type Designer) e molti altri creativi, inchioderebbe davanti a quel maledetto schermo anche il più ostinato dei designer.

guarda su netflix
abstract-francesco-cusimano

Ti consiglio UN LIBRO_

DA COSA NASCE COSA DI BRUNO MUNARI – EDITORE: LATERZA – PAGINE: 385 P., ILL. , BROSSURA.

Scontato? Direi che per chi si occupa di progettazione in qualsiasi campo, avere un metodo progettuale è fondamentale. E poi la ricetta del riso verde è veramente ottima e ben progettata, la consiglio a tutti!

Acquista su Lafeltrinelli
francesco-cusimano-da-cosa-nasce-cosa (1)

My Background_

Guardare, pensare, progettare. Prendendo spunto dal titolo del libro di Riccardo Falcinelli, questo è il metodo di lavoro che amo. Sin da quando ho iniziato il mio percorso di studi al Liceo Artistico ho cercato di mettere in pratica queste tre semplici parole: Guardare al passato, pensare al presente, progettare il futuro.

Quanto è importante la progettazione nella mia vita? Per scoprirlo ho proseguito gli studi all’Accademia di Belle Arti di Palermo. Nel 2015 mi sono laureato in Graphic Design con una tesi sulla Brand Identity nei settori Food&Beverage e Turismo.

Amo i font e la carta da stampa, amo gli inchiostri e l’odore delle macchine. Lo ammetto, sono una parte importante della mia vita… così come il web. Nel 2012 ho sentito l’esigenza di andare a lavorare in tipografia e per circa 5 anni sono stato capo reparto per la stampa digitale, poi la passione irrefrenabile per progettazione grafica e per il web ha preso il sopravvento.

Guardare, pensare, progettare. Prendendo spunto dal titolo del libro di Riccardo Falcinelli, questo è il metodo di lavoro che amo. Sin da quando ho iniziato il mio percorso di studi al Liceo Artistico ho cercato di mettere in pratica queste tre semplici parole: Guardare al passato, pensare al presente, progettare il futuro.

Quanto è importante la progettazione nella mia vita? Per scoprirlo ho proseguito gli studi all’Accademia di Belle Arti di Palermo. Nel 2015 mi sono laureato in Graphic Design con una tesi sulla Brand Identity nei settori Food&Beverage e Turismo.

Amo i font e la carta da stampa, amo gli inchiostri e l’odore delle macchine. Lo ammetto, sono una parte importante della mia vita… così come il web. Nel 2012 ho sentito l’esigenza di andare a lavorare in tipografia e per circa 5 anni sono stato capo reparto per la stampa digitale, poi la passione irrefrenabile per progettazione grafica e per il web ha preso il sopravvento.

TIPOGRAFIA 2012

Il mio percorso nella progettazione grafica è iniziato proprio in tipografia. Tra carta, caratteri tipografici, macchine da stampa e tanto colore, la formazione tipografica è stata fondamentale per lo studio delle tecniche di stampa avanzate e la progettazione visiva.

Freelance 2016

Dopo l’esperienza come grafico e tipografo dipendente ho deciso di fare il grande salto. Freelance per scelta, dal 2016 collaboro con diverse agenzie in Italia e all’estero, occupandomi di Logo e Brand Design, Graphic Design e Web Design principalmente nei settori Food, Arte e Turismo.

ART DIRECTOR & HAPPY MINDS

In stretta collaborazione con il web developer e il copywriter mi occupo della progettazione e della direzione artistica dei progetti di branding, concedendomi un piccolo spazio libero per la progettazione dell’UX Design delle interfacce web.

Specialties_

Project-Stella

Brand Identity

Web Design

romagna_welcome-rimini_influencer_marketing_turismo_2019-web-design-1

Romagna Welcome_

Un progetto di destination branding in cui ho curato la brand identity e la progettazione del visual, sia online che offline: logo e identità visiva, sito web, UX design, struttura itinerari ed experience, cartellonistica, gadgettistica e tanto tanto altro.

experience-liguria-inliguria-portale-web-turismo

Experience Liguria_

Una piattaforma per promuovere le experience di viaggio in Liguria in cui ho curato e progettato l’interfaccia grafica e la UX design del sito. Io e il team ci siamo divertiti a rendere unica l’esperienza degli utenti passando per le buyer personas.

Hai un’idea creativa o vuoi realizzare un progetto di marketing?
Raccontaci di più!

Hai un’idea creativa o vuoi realizzare un progetto di marketing?
Raccontaci di più!

Ciao, sono Laura_

Nata e cresciuta in una città di mare, il mio percorso è sempre stato segnato dalla passione per il turismo. Marketing, parole, numeri e tecnologia: quante strategie possono nascere dall’unione di questi elementi per comunicare il viaggio? Scoprilo con me!

Conosciamoci
d

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis ultricies nec