il-video-marketing-nella-promozione-territoriale

Dimmi che video ti piace… e ti dirò che viaggiatore sei!

il-video-marketing-nella-promozione-territoriale

“Parla al tuo consumatore, nella lingua in cui parla ogni giorno”
Questo è uno dei 7 comandamenti di David Ogilvy, uno dei pubblicitari più conosciuti al mondo, anche da chi di pubblicità non si occupa direttamente.
Ma cosa significa oggi parlare la lingua di chi ci ascolta, e quanti e quali tipi di audience sono all’ascolto?

Di target non si parla più, e diciamo pure hallelujah! Ci si concentra piuttosto sul comportamento degli utenti, soprattutto online, sul tipo di contenuti che li attraggono e sui quali spendono più tempo e, ça va sans dire il contenuto video resta l’indiscusso vincitore con il 92% degli utenti che fruisce di video online, di cui l’87% da Mobile.

Questo ci porta già a due possibili conclusioni

  • Scegliendo il video raggiungeremo potenzialmente un numero molto significativo di consumatori
  • Realizzando un video secondo la logica del “mobile first” sarà fruibile e a disposizione di quell’87% di affezionati spettatori mobile

Per chi si occupa di turismo, di destinazioni e di promozione territoriale, il video è il contenuto per eccellenza, e proprio per questo realizzare video efficaci, che non si somiglino tutti l’un l’altro e che non valorizzino sempre i soliti luoghi e i soliti elementi è la vera sfida.
Ecco da dove è nata l’idea di creare 5 pillole da poco più di un minuto per raccontare la destinazione Ravenna, e l’Italian Beauty Experience. Sull’onda del progetto #MyRavenna, il portale che contiene il blog partecipativo nato per raccontare la città sotto il profilo di chi la conosce, la vive e respira a tutto tondo, e all’interno della strategia pensata per Ravenna Tourism e sviluppata per l’Assessorato al turismo, nascono quindi 5 video che vogliono raccontare il valore aggiunto di una città che cerca di coniugare la cultura e l’arte con il lifestyle e la natura, per un pubblico non solo adulto ma anche giovane e spesso fuori sede, come quello che ha scelto Ravenna come sede del proprio percorso universitario. Dall’offerta enogastronomica, al Nordic Walking, dalla Street Art al tipico intercalare “Ciò” per arrivare a Dante passando dai 9 lidi.

Dulcis in fundo, le musiche utilizzate per i 5 video sono state scelte tra una serie di brani composti e prodotti da artisti locali del calibro di Comaneci, Ronin, Rigolò, Sunday Morning e Moder, che con entusiasmo hanno donato un pezzo della loro produzione artistica alla città e alla sua promozione.
Curiosi? Il primo video lo potete vedere qui di seguito, per gli altri, beh… dovrete continuare a seguirci sulle nostre pagine Facebook e Linkedin!

Cecilia Pedroni

RAVENNA IS | Food & Lifestyle

I mosaici e le antiche basiliche, il mare, la natura ma soprattutto la buona cucina.Benvenuti a #Ravenna, dove arte e buon cibo a portata di manoMusica by Sunday Morning (Bronson Recordings) | #myRavenna

Pubblicato da Ravenna Tourism su Venerdì 3 maggio 2019

 

* Global web index (Q2 e Q3 2018) figures represents the findings of a broad survey of internet users, aged 16-64

Condividi l'articolo
Written by:

Cecilia, Creative Director di Happy Minds, è consulente, formatrice e strategist nell’ambito della comunicazione digitale. Si occupa di ideare e coordinare progetti di digital marketing con particolare attenzione a social media, editoria digitale, influencer marketing e digital PR.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

d

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis ultricies nec