#myRavenna apre le porte agli storyteller
Breaking news: è online da oggi #MyRavenna!
Il progetto di storytelling partecipativo – ideato da Happy Minds per l’Assessorato al Turismo – nasce nell’ambito della strategia di comunicazione “Italian Beauty Experience” per promuovere e raccontare Ravenna da un punto di vista insolito, innovativo e meno istituzionale.
Noi di Happy Minds abbiamo sviluppato il progetto #MyRavenna con l’obiettivo di trasformare i viaggiatori in co-creatori di idee di viaggio così che si sentano parte integrante dell’esperienza turistica. Questa piattaforma web, difatti, potrà essere un punto di riferimento per coloro che sono alla ricerca di nuove idee di vacanza durante il dreaming journey.
Da qualche anno l’hashtag #myRavenna si è contraddistinto come consueta etichetta che turisti e cittadini utilizzano per documentare i propri scatti su Instagram.
Ad oggi si contano oltre 14.000 post taggati #MyRavenna e questo è il motivo per il quale il blog partecipativo www.myravenna.it si alimenterà, oltre ai contenuti della redazione, di narrazioni fatte dagli stessi viaggiatori.
L’intento è quello di rendere turisti e cittadini i veri portavoce della città. Gli storyteller potranno raccontare le proprie esperienze di viaggio e far conoscere la città attraverso diverse prospettive.
#MyRavenna si differenza da un tradizionale portale di promozione turistica.
In che modo? È un sito che nasce per raccontare la città sotto il profilo di chi la conosce, la vive e respira a tutto tondo. Saranno quindi i diversi punti di vista dei viaggiatori ad essere d’ispirazione per i futuri visitatori.
Il progetto, così come lo vedete presentato, parte da un’accurata indagine (fatta dalla redazione stessa) sull’offerta di contenuti editoriali. Vi starete chiedendo il perché di una selezione iniziale di contenuti se poi questi ultimi saranno invece suggeriti da cittadini e turisti… Il motivo è semplice: il piano editoriale attuale di #MyRavenna non è altro che un volto introduttivo del blog partecipativo.
Il piano editoriale nasce dal tentativo di voler conciliare la bellezza storica di Ravenna con il lifestyle italiano.
Le tematiche per i primi articoli pubblicati su #MyRavenna, infatti, raccontano la città come una destinazione caratterizzata dai tipici valori italiani: enogastronomia di alta qualità, patrimonio artistico millenario, offerta balneare, paesaggi e parchi naturali oltre a diverse proposte culturali.
Sul sito ci saranno continui aggiornamenti (suggeriti da voi e dalla redazione) su experience da vivere in città:
- consigli su mostre o eventi a cui andare (sezione Ravenna città d’arte),
- proposte di itinerari in mezzo alla natura (sezione Ambiente e Natura),
- racconti di luoghi particolari dove trascorrere una bella giornata o dritte su dove fare un buon aperitivo (sezione Stories),
- suggerimenti di scorci dove godersi un ottimo tramonto al mare (sezione Mare).
Cosa aspettate a narrarci le vostre esperienze? Lo spazio digitale #MyRavenna darà voce a chiunque vorrà condividere pubblicamente racconti su lati inconsueti di Ravenna!
Virginia Felloni
Pingback: Il video marketing nella promozione territoriale - Happy Minds Srl