Michele-Santoro-Copywriter-Strategist-HAPPY-MINDS

Michele Santoro

Copywriter & Strategist

“Ascolto, elaboro, scrivo. Il mio lavoro è scegliere con cura le parole e i canali per dar voce ai brand e farli parlare con le persone giuste”

Piacere di conoscerti! Sono Michele Santoro, Copywriter & Strategist di Happy Minds. Sono specializzato nell’ideazione di strategie di content marketing, nella produzione di testi e nell’individuazione della verbal identity per i brand.
Laureato in Economia del Turismo con successiva specializzazione in web marketing, ho maturato significative esperienze nell’ambito della gestione dei social media, progettazione di campagne di social media advertising, content strategy e copywriting per progetti di destination management e marketing alberghiero.

Ti consiglio una destinazione_

Parco del Delta del Po

Vi capita mai di avere un gran bisogno di respirare aria fresca e sentire il suono del silenzio? Siamo così impegnati nelle nostre vite cittadine, a comunicare digitalmente e a riempire le nostre giornate, che dimentichiamo di essere solo parte della natura. A volte basta una passeggiata al parco o un tuffo in mare, ma se volete regalarvi un’esperienza davvero rigenerante visitate il Parco del Delta del Po. Durante il progetto di promozione che abbiamo ideato, ho avuto modo di scoprire una perla di rara bellezza due volte Patrimonio UNESCO, in cui acqua e terra hanno dato vita nei secoli ad habitat variegati, 400 animali diversi da ammirare, borghi ricchi di arte e cultura marinara e decine di attività all’aria aperta per chiunque.

Parti per il parco
michele-santoro-destinatione-delta-del-po

Ti consiglio dei luoghi_

s’Alighera… e dintorni

Un viaggio in Sardegna è un viaggio tra le parole: ogni cartello stradale è scritto in italiano, in sardo e nelle varianti locali. Ma la cosa più interessante è che ogni luogo deve il suo nome a una caratteristica locale: s'Alighera (Alghero), vuol dire luogo pieno di alghe, Isthintini (Stintino), significa “budello” prende il nome dal fiordo in cui sorge, Sa palosa (La Pelosa), si chiama così per la presenza di paglia marina, Porto Ferru (Porto Ferro) deve il suo nome alla sabbia color giallo-rossastro, Lazzaretto si chiama come l’edificio costruito nel 1922 per via della pestilenza. Insomma, se anche voi in viaggio non fate altro che chiedere “ma perché si chiama così?”, in Sardegna troverete molte risposte soddisfacenti!

Parti per Alghero

Ti consiglio UN libro_

Immaginari per viaggiatori. Raccontare territori, luoghi e storie al turista

Un paesaggio mozzafiato, un soggiorno indimenticabile, una città a misura di bambino, un hotel in cui sentirsi a casa. Quante volte avete letto queste espressioni mentre cercavate idee per una vacanza? Sono luoghi comuni diffusi nella comunicazione turistica, armi a doppio taglio che possono far apparire la nostra destinazione o la nostra struttura come “una delle tante”. Oppure possono essere la base per creare immaginari unici ed efficaci per attrarre viaggiatori in target. Alice Avallone concentra in questo piccolo libro spunti creativi e strumenti operativi per scrivere testi turistici originali, identitari, senza cliché.

Acquista su LaFeltrinelli
Immaginari per viaggiatori - Michele Santoro

Ti consiglio UN libro

FEMMINILI SINGOLARI – IL FEMMINISMO È NELLE PAROLE

Se accettiamo la parola “sindaca”, dovremmo dire anche “astronauto”? No, e c’è una spiegazione linguistica. Vera Gheno risponde a questa e altre domande sul genere femminile nella lingua italiana, dimostrando che usarla in modo inclusivo è possibile e necessario. Un libro che chiarisce una volta per tutte che le parole cambiano e possono cambiare il mondo, basta conoscerle e saperle usare.

Acquista su LaFeltrinelli
femminili-singolari-michele-santoro

Ti consiglio UN film_

INSIDE OUT: LE EMOZIONI ATTRAVERSO GLI OCCHI DEI CREATIVI

Non sei tipo da “cartoni animati”? Inside Out ti farà ricredere, soprattutto se ti occupi di marketing e business! È stato il primo film d’animazione ad addentrarsi nell’ingarbugliato mondo delle emozioni. Un mondo che noi creativi dovremmo approfondire il più possibile e che qui viene raccontato con la genialità tipica di Pixar, trasformando concetti astratti in personaggi “umani”. Insomma, proprio come si fa nello studio delle buyer personas e nel processo di definizione dell’identità di un brand!

Guarda su Disney+

My Background_

Ascoltare, scrivere, parlare. Sono le tre competenze fondanti di qualsiasi lavoro nel marketing. Ho iniziato il mio percorso di studi in ambito umanistico, con un diploma al liceo linguistico che mi ha aperto le porte all’infinito mondo delle parole e della comunicazione.

 

Diploma di liceo linguistico – 2014
I.I.S. Pertini – Campobasso

Come fa un territorio a diventare una destinazione turistica? Per scoprirlo ho proseguito gli studi in ambito economico. Nel 2017 mi sono laureato in “Economia del turismo” all’Università di Bologna con una tesi intitolata “Eventi musicali e strategia digitale per la promozione della destinazione turistica: focus su due casi in Croazia”.

 

Laurea in Economia del Turismo – 2017
Alma Mater Studiorium – Università di Bologna, campus di Rimini

La tesi di laurea e il tirocinio mi hanno aperto un mondo e hanno fatto scoccare in me la scintilla: ho deciso di specializzarmi in digital marketing turistico frequentando un corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore per diventare “Tecnico per la promozione turistica specializzato in strumenti web e social”.

 

Certificato IFTS “Tecnico per la promozione turistica specializzato in strumenti web e social” – 2018
Cescot Rimini

Ascoltare, scrivere, parlare. Sono le tre competenze fondanti di qualsiasi lavoro nel marketing. Ho iniziato il mio percorso di studi in ambito umanistico, con un diploma al liceo linguistico che mi ha aperto le porte all’infinito mondo delle parole e della comunicazione.

 

Diploma di liceo linguistico – 2014
I.I.S. Pertini – Campobasso

Come fa un territorio a diventare una destinazione turistica? Per scoprirlo ho proseguito gli studi in ambito economico. Nel 2017 mi sono laureato in “Economia del turismo” all’Università di Bologna con una tesi intitolata “Eventi musicali e strategia digitale per la promozione della destinazione turistica: focus su due casi in Croazia”.

 

Laurea in Economia del Turismo – 2017
Alma Mater Studiorium – Università di Bologna, campus di Rimini

La tesi di laurea e il tirocinio mi hanno aperto un mondo e hanno fatto scoccare in me la scintilla: ho deciso di specializzarmi in digital marketing turistico frequentando un corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore per diventare “Tecnico per la promozione turistica specializzato in strumenti web e social”.

 

Certificato IFTS “Tecnico per la promozione turistica specializzato in strumenti web e social” – 2018
Cescot Rimini

Web Content Editor

Il mio percorso nel mondo del turismo digitale è iniziato qui: ho gestito i contenuti di due portali di promocommercializzazione di pacchetti turistici di incoming in Romagna e outgoing in Europa.

Social Media Manager & Advertiser

Dalla definizione della strategia di contenuti e advertising alla reportistica, ho curato progetti di social media marketing per hotel e strutture ricettive, ma anche dei settori hospitality, sanità, food&beverage, servizi e informazione.

Copywriter

Oggi mi occupo di content marketing, copywriting, social media marketing & advertising per progetti di branding, promozione turistica e territoriale, marketing di destinazione e tutto ciò che riesce a stupirmi.

Specialties_

Social Media Marketing

UX Writing

romagna_welcome-rimini_influencer_marketing_turismo_2019-evidenza

Romagna Welcome_

Un progetto di destination branding per la mia città del cuore in cui ho curato la strategia di contenuti e sviluppato i copy per ogni fase: sito web, blog Storie di Romagna, itinerari ed experience, piano editoriale, social media ads, comunicazione interna.

musicastelle_outdoor_valledaosta_web_digital_marketing_turismo

Musicastelle Outdoor_

Per rendere il festival musicale un vero e proprio brand siamo partiti dal nuovo sito web e, dal 2019, abbiamo sviluppato un piano di advertising che ho gestito nei canali social attraverso campagne tradizionali e innovative.

Hai un’idea creativa o vuoi realizzare un progetto di marketing?
Raccontaci di più!

Hai un’idea creativa o vuoi realizzare un progetto di marketing?
Raccontaci di più!

Ciao, sono Francesco_

Guardare, pensare, progettare. Prendendo spunto dal titolo del libro di Riccardo Falcinelli, questo è il metodo di lavoro che amo.
Dalla tipografia al logo design con me ogni concetto, parola o immagine prende forma.

Conosciamoci
d

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis ultricies nec