Houston ho un problema… Cos’è il GDPR?
Se hai un sito web o un profilo social, di sicuro hai sentito parlare di GDPR e di protezione dei dati personali, della privacy e di Cambridge Analytica; facciamo un po’ di chiarezza.
Il GDPR (General Data Protection Regulation – Regolamento UE 2016/679) è un regolamento europeo che disciplina il trattamento dei dati personali raccolti dalle aziende che entrerà in vigore il 25 maggio 2018, il suo scopo sarà quello di tutelare i cittadini europei che cedono i loro dati sui siti web e regolamentare in maniera più uniforme l’aspetto della privacy in tutti i paesi europei.
Hai un sito web? Bene, questa nuova legge sui dati personali degli utenti, interessa tutti i siti web situati nell’Unione Europea, e comunque i siti web che prevedono di avere interazioni con utenti provenienti dai paesi dell’UE. Quindi molto probabilmente riguarda anche te che stai leggendo. Ma cosa devono fare i proprietari dei siti web per adeguarsi al nuovo GDPR?
Come proprietario di un sito web devi:
- essere pienamente a conoscenza di tutte le tecnologie di tracciamento che utilizza sul tuo sito web e il loro scopo (mi riferisco ai tanto amati cookie);
- ottenere il consenso esplicito dell’utente prima che avvenga qualsiasi elaborazione di dati (niente più “continuando la navigazione bla bla bla…”);
- registrare la prova del consenso (dovete registrare tutto);
- assicurare che il tuo sito offra la possibilità di revocare il consenso (TUTTO);
- sapere quali dati il tuo sito web condivide con terze parti e dove, a livello globale, i dati vengono inviati (non lo sai? Bene, è arrivato il momento di scoprirlo).
Cosa accade a chi non adegua il proprio sito web?
Come ho accennato prima c’è tempo fino al 25 maggio 2018 per rendere il proprio sito conforme, oltre questa data, i proprietari dei siti che non saranno adeguati al GDPR potranno ricevere una sanzione salatissima che può arrivare fino al 4% del fatturato dell’azienda o fino a un massimo di 20 milioni di euro.
Come fare per rendere il sito conforme alle direttive del GDPR?
Per provare a farlo da solo ti consiglio alcune risorse che possono esserti utili:
- Sito dell’EUGDPR (www.eugdpr.org)
- Sito del Garante per la protezione dei dati personali
- Iubenda – Tool online per generare la privacy policy del tuo sito web
- Cookiebot – Tool online per la gestione del banner sui cookie
Se, invece, non sei in grado di farlo da solo, devi ovviamente rivolgerti ad un esperto, o meglio sarebbe rivolgersi ad un team di esperti. Compila questo form per metterti in contatto con noi, compilalo e vedremo di trovare insieme una soluzione al tuo problema con il GDPR.
Cosa c’entra questo con lo scandalo Cambridge Analytica? Niente. Ma se fate i bravi e lo spiego meglio in uno dei miei prossimi articoli!
Vito Houston Lioce
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