Sono ormai nove mesi che viviamo evitando di toccarci. Mantieni un metro di distanza, se vedi il colore dei miei occhi sei troppo vicino, evita il contatto, lavati le mani prima di
Ecologia, cura dell’ambiente, sostenibilità. Sono alcune delle tante facce dell’argomento di questo decennio, ignorato per troppo tempo e ancora non affrontato nel concreto al
Covid-19, pandemia, emergenza sanitaria, contagio. Prima di parlare di tono di voce ai tempi del Coronavirus voglio iniziare con questa carrellata di parole per farvi vivere sulla
28 Febbraio 2020 Un venerdì come tanti altri, l’uscita dall’ufficio e un Margarita per chiudere una settimana che di simile alle altre non aveva nulla. Scuole chiuse, musei ch
Happy Minds firma la campagna di comunicazione di Reggio per Emilia 2020. “Il progetto promosso dal comune di Reggio Emilia che si colloca nella cornice di Emilia 2020 (il pr
I linguaggi di programmazione hanno tutti dei nomi strani, molto spesso sono acronimi di acronimi, o acronimi ricorsivi, come ad esempio il PHP che sta per PHP Hypertext Preprocess
A pochi giorni dall’apertura delle porte di due degli appuntamenti più attesi del calendario degli addetti ai lavori e non del Turismo (nda. BIT e BTO) mi sono imbattuta in una
Qual è la prima emozione che provate se sentite la parola “influencer”? Invidia, indifferenza, disprezzo, senso di superiorità sono alcune delle risposte più gettonate, alme
Wow che bella! devo assolutamente replicare questa idea per la strategia del mio brand/cliente Quante volte, pensando ai social, questa frase è balenata nella tua mente? Non sempr
Abbiamo pensato a lungo a come iniziare il nuovo anno sul nostro blog. Sì, perché volevamo che il primo tema trattato nel 2020 fosse davvero ispirazionale, una colonna portante d
È di nuovo quel bellissimo periodo dell’anno in cui ci si ritrova con amici e parenti a fare discorsi su qualsiasi cosa, specialmente a tavola. Anche perché, state voi dodici o
Anche quest’anno, come ogni anno puntuale come un orologio svizzero, la grande azienda statunitense che nel 1963 ha rivoluzionato l’industria della stampa con il coloratiss
Per tutti questo è il momento dei bilanci. Personali, professionali, aziendali. Ci sono tante voci da valutare e il nostro sorriso si allarga di fronte al segno +. Più fatturato,
Nel mondo ci sono miliardi di potenziali turisti a cui nessuno presta attenzione. Un’affermazione che può sembrare eccessiva ma che, se ci pensiamo bene, è proprio vera. Il mon
Nel mondo del turismo, dove ogni operazione ormai passa attraverso pochi semplici clic, dove ogni pagamento viene effettuato online e dove le tariffe si aggiornano ogni secondo che
Esco dall’ufficio per andare a prendere il pranzo e mentre sono in fila al banco frigo, la mia attenzione viene rapita da una ragazzina, classe 2010 o giù di li, che guarda dei
Quante volte avete intavolato delle amichevoli discussioni con un developer che con nonchalance parlava di server apache, di php, di jquery e di antani e di supercazzole tecnologic
LGBTQIA. No, non è la nuova social media campaign di IKEA. Questo è la sigla universalmente utilizzata nella collettività per riferirsi a persone Lesbiche, Gay, Bisessuali, Tran
Qualche tempo fa ho parlato in un articolo di come si presentano visivamente i brand territoriali e della grande uniformità visiva e cromatica che accomuna quasi tutti i loghi,
93.246.666 impression in un anno di Romagna Welcome – Get Your Rimini Experience. Lo scorso 10 ottobre al TTG Travel Experience di Rimini, la più importante fiera del turism
Ciao, nell’articolo “I Chatbot: cosa sono e come funzionano” ti ho raccontato cosa sono, cosa fanno e le potenzialità nascoste che ogni persona, marketer o agenzia potrebbe
Lo si dice da un po’ che il turismo esperienziale è vecchio e sta per essere sostituito. Ma da quale altra tendenza? A quanto pare a prendere il posto del turismo esperienziale
Ci sono migliaia di motivi per scegliere la località per il proprio viaggio. Anche tu probabilmente, prima di prenotare le vacanze, hai considerato le distanze, i costi, la sanit
2,98%. No, non è il CTR di una campagna Facebook, ma il tasso di engagement medio delle pagine con più di 100.000 fan. Basso? Forse. Significativo? No. O perlomeno, non più.
Nascondere i Like su Instagram è stata la svolta social più chiacchierata degli ultimi mesi. Per capire tutta questa audience vi basterà sapere che il tempo medio che un italian
Mi arriva una notifica, abbasso lo sguardo verso il telefono, apro WhatsApp e nel gruppo dei colleghi c’è questo. Ignorando il fatto che nessuno di noi conosce Busnago (m
“Clima: 18 mesi per salvare il pianeta”, “Allarme ghiacciai alpini: dimezzati in cento anni”, “Siberia in fiamme e non solo, aspettiamo di estinguerci per dichiarare l’
8 secondi. Non è il nome di un nuovo social network o di un nuovo servizio di streaming online, ma il tempo massimo che la generazione Z, anche conosciuta come IGen – con un chi
“Dormite tranquilli che il cielo è sereno!” Me lo diceva sempre mio zio Giovanni il giorno prima di un viaggio, in sostanza significa che il più è fatto, e se lo hai fatto b
Ravenna, interno giorno. Ricevo un messaggio su whatsapp di Michele che mi invia l’ultimo post sulla mia serie preferita. Rispondo con una emoji sconvolta e una che ride. Subit
Questa è una breve guida per imparare a non costruire un tono di voce aziendale. Vi chiederete perché dovreste imparare come non si fa qualcosa. La risposta è un mantra sempreve
Conosco ogni caruggio di Genova, ogni leggenda, ogni personaggio. Conosco anche ogni poesia e ogni canzone dedicate alla città. Se ve lo state chiedendo no, non sono genovese, son
In questo articolo ti voglio spiegare cosa sono i link UTM, perchè è importante utilizzarli e in quali casi conviene applicarli. UTM è l’acronimo di “Unified Threat Manageme
Da cosa partiamo per creare un’identità visiva efficace? Dal logo ovviamente! E se il logo esiste già? Ne progettiamo uno nuovo in base alle nostre necessità? Siamo sicuri che
“Parla al tuo consumatore, nella lingua in cui parla ogni giorno” Questo è uno dei 7 comandamenti di David Ogilvy, uno dei pubblicitari più conosciuti al mondo, anche da chi
Il marketing è razzista? È sessista? È classista? In un certo senso sì, e non potrebbe essere diversamente. O almeno è quello che molti marketers credono. Ma partiamo dalle ba
In questo articolo puoi leggere 5 idee da applicare alla tua strategia di contenuti. La realizzazione di un piano editoriale è un momento molto importante e delicato. Prima di pre
Facebook Advertising è la piattaforma più forte e completa sul web, che grazie alle sue funzioni permette di realizzare campagne di web marketing con obiettivi e pubblici ben pre
Cos’è il turismo esperienziale? Perché se ne parla sempre più spesso? Come si crea un’experience? Per capire l’importanza di questo concetto nel mercato odierno, facciamo
Dati. Un tema complesso così come la loro analisi e interpretazione; di quelli che fanno sì che la lezione su analytics e reportistica che faccio in aula dal 2013, sia quella in
Spoiler alert: se hai sempre la modalità aereo attiva, non ti funziona il Wi-Fi e non hai mai visto internet non leggere questo contenuto. Se navighi abitualmente o se non ti inte
In questo articolo parleremo di Chatbot o anche detti Chatterbot: cosa sono, le diverse tipologie, i punti di forza e di debolezza di questa tecnologia. La prima apparizione dei ch
Qualche settimana fa, mentre in Happy Minds stavamo lavorando in team sul restyling di un set di icone per rendere più “happy” un nostro super cliente, sul web si stava diffon
Quando la professoressa Barbara Antonucci, ormai più di un anno fa, mi propose di tenere delle lezioni nel Master Linguaggi del Turismo e Comunicazione Interculturale dell’Unive
“We’re pleased to inform you that, thanks to the stunning social content you’ve submitted, you have been selected to board our flight to the UNKNOWN. Congratulations, your tr
Non è il caso che aggiorni l’immagine del tuo brand? Ma veramente, dopo tutti questi anni non hai mai pensato di adeguare il logo e l’immagine ai nuovi trend grafici?! Hai una
Luglio tra Saldi, Amazon Prime Day e Netcomm Focus Fashion & Lifestyle, è ricco di dati, numeri e informazioni sul comportamento degli utenti rispetto al mondo degli acquisti
Breaking news: è online da oggi #MyRavenna! Il progetto di storytelling partecipativo – ideato da Happy Minds per l’Assessorato al Turismo – nasce nell’ambito
La parola Serendipità indica, tra le altre sfaccettature del termine, trovare qualcosa che non si cercava mentre si è alla ricerca di altro. Ed è proprio quello che è successo
Lo storytelling nel turismo è forse oggi uno degli argomenti più trattati e a volte abusati tanto nelle conferenze quanto nei piani di marketing per la promozione turistica. Ma s
Come promesso nell’articolo precedente oggi parleremo di Canvas, una tipologia di inserzione della quale sono certa vi innamorerete a prima vista! Quindi, Cosa è Canvas? Canva
Facebook Advertising è la piattaforma più forte e completa sul web, che grazie alle sue funzioni permette di realizzare campagne di web marketing con obiettivi e pubblici ben p
Nell’arco degli ultimi mesi ho fatto circa 180 ore di formazione e consulenza per operatori del turismo, albergatori, titolari di B&B e agriturismi ma anche manager di destin
Nel precedente articolo ho spiegato (spero in maniera semplice) cos’è il GDPR, in questo articolo, visto che il 25 maggio è ormai alle porte, cercherò di spiegare quali so
Come qualsiasi brand designer che ama il suo lavoro, anche a me piace scandagliare quotidianamente il web per cercare di capire quali sono i nuovi trend grafici, verso cosa si sta
Correggendo elaborati di un corso di formazione mi sono ritrovata a leggere che l’Influencer Marketing è una persona che parla per nome e per conto del brand a fronte di una fee
Tra noi e il marketing automation è stato amore a prima vista! Infatti, per chi si occupa sia di contenuti che di tecnologia, diventa difficile riuscire ad ottimizzare i tempi, pe
Content strategy, Facebook – Instagram Marketing e Brand Management saranno gli argomenti del corso di formazione di digital marketing interamente dedicato agli operatori tur
Se hai un sito web o un profilo social, di sicuro hai sentito parlare di GDPR e di protezione dei dati personali, della privacy e di Cambridge Analytica; facciamo un po̵
Sicuramente uno degli aspetti più importanti per strutturare un buon progetto di identità visiva è la scelta del font. Per chiunque si occupi di progettazione e comunicaz
Nell’articolo di introduzione allo studio sulla forma fonica del linguaggio vi abbiamo domandato se vi foste mai chiesti che tipo di sensazione ci trasmettono i colori. Questa v
Gli eventi hanno assunto un peso sempre più significativo nelle strategie di promozione territoriale, entrando in modo capillare nei progetti cross destination e cross media. Ma q
Nell’ultimo periodo Facebook ha annunciato molte novità per quanto riguarda la gestione delle notizie, il cambio di alcuni algoritmi e novità sulle campagne ADV. L’ultima not
Da tempo si parla di e-health e sanità digitale e ormai nel rapporto tra internet e salute delle persone si sviluppano le più importanti innovazioni tecnologiche e di marketing.
Per chi non lo sapesse, WordPress è un CMS open source, chiunque può utilizzarlo, ecco come funziona: lo scarichi da qui, lo installi sul tuo hosting, scarichi e attivi un tema
Il riso verde Tritare insieme, generosamente, prosciutto grasso e cipolla Mettere al fuoco con un filo d’olio, lasciare rosolare Lavate bene gli spinaci, strizzateli e tagliateli
Perché l’arancio ci trasmette energia e il nero serietà? Perché la scelta di un font rotondeggiante richiama alla nostra mente delle immagini morbide anziché spigolose? La fo
Oggi, dopo l’eclissi della luna rossa e blu, sull’onda dell’energia e dei cambiamenti positivi che ha portato, siamo felici di inaugurare la sezione HappyBlog, uno spazio